Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata campagna sulla donazione di organi

Il Dipartimento provinciale alla salute, assieme al Consorzio dei Comuni ed alla sezione altoatesina dell’AIDO, promuove una campagna di sensibilizzazione denominata “Dona vita” con l’obiettivo di offrire alla popolazione locale un’infomazione più ampia, dettagliata e chiara possibile sul tema della donazione di organi. L’iniziativa è stata presentata oggi (27 aprile) dall’assessora provinciale M

Armin Zöggeler, Martha Stocker e Arno Kompatscher sottoscrivono la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi

È stata presentata questa mattina dall'assessora Martha Stocker la campagna "Dona vita" che si prefigge lo scopo di sensibilizzare la popolane in merito alla donazione di organi. L'importanza di questa campagna è evidenziata dal fatto che nel corso del 2014 sono stati donati in Alto Adige complessivamente 20 organi a fornte di una lista d'attesa di cittadiuni altoatzesini che si aggira intorno alle 80 unità.

"Vogliamo inoltre realizzare la posisbilità di esprimere la volontà di donare i propri organi in una maniera più semplice ed in questo senso siamo lieti della collaborazioen espressa dal Consorzio dei Comuni" ha affermato l'assessora Stocker.

A partire dall'estate di quest'anno l'iniziativa voluta dall'assessora Martha Stocker, grazie al sostegno del Consorzio dei Comuni, farà sì che tutti i cittadini che si recheranno a rinnovare o a compilare ex-novo la Carta d'identità, riceveranno le informazioni di base in merito alla donazione degli organi, e potranno compilare la relativa dichiarazione di assenso alla donazione.

Il personale dei Comuni è già stato formato sull'argomento tramite due incontri svoltisi nel mese di marzo, ed è dunque pronto ad adempiere a questo nuovo compito.

La dichiarazione di volontà alla donazione degli organi può essere effettuata presso il Distretto socio-sanitario dell'Azienda Sanitaria, il proprio medico di base, la sede dell'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) ed appunto dalla prossima estate presso il proprio Comune di residenza all'atto di richiedere o rinnovare il proprio documento d'identità. Dopo l'inserimento dei dati nel registro del Ministero della salute, il donatore riceverà conferma dell'avvenuta registrazione.

È seguita la testimonianza dell'olimpionico Armin Zöggeler il quale ha espresso la propria adesione alla campagna ed ai valori che sono alla base della donazione di organi.

Nelle prossime settimane, l'assessora Stocker e un gruppo di esperti saranno fisicamente presenti presso alcuni dei principali Comuni altoatesini allo scopo di dialogare con i cittadini e di mettere in rilievo gli aspetti principali legati alla donazione degli organi.

Questo l'elenco delle iniziative pubbliche in programma:

- Martedì 12.05.2015 ore 19.30 a Bolzano, Sala Rappresentanza del Comune di Bolzano

Titolo della serata: "Insieme per la donazione", relazioni dei primari Bruno Giacon e Peter Zanon. In seguito discussione con i gruppi di auto-aiuto e testimonial.

- Martedì 19.05.2015 ore 19.30 a Silandro, Aula Magna, Centro Scuole Superiori, Parco Plawenn 3

Titolo della serata: "La donazione degli organi - atto di amore per il prossimo e di solidarietà", relazione del primario Herbert Heidegger. In seguito discussione con i rappresentanti delle parrocchie di Silandro e Sluderno, il primario Gerold Drüge, Gustav Thöni e testimonial.

-   Martedì 26.05.2015 ore 19.30 a Bressanone, Aula Magna, Ginnasio delle Scienze Sociali, Via Ignaz Mader 3

Titolo della serata: "Decidere efficacemente  e velocemente - medicina di emergenza  e trapianti", relazione del primario Manfred Brandstätter. In seguito discussione con Ulrich Ortler, il primario Peter Zanon, i gruppi di auto-aiuto e testimonial.

- Giovedì 04.06.2015 ore 19.30 a Bolzano, Sala Rappresentanza del Comune di Bolzano, Vicolo Gumer

Titolo della serata: "Aiuto attraverso lo sviluppo nel campo medico-clinico", relazione del Prof. Alfred Königsrainer. In seguito discussione con il primario Bruno Giacon, il direttore sanitario Oswald Mayr, rappresentanti dei gruppi di autoaiuto e testimonials.

- Martedì 09.06.2015 ore 19.30 a Merano, Sala Civica, Via Ottone Huber

Titolo della serata: "Essere in forma  con attività sportive dopo il trapianto", relazione di Stefan Resnyak. In seguito discussione con i primari Gerold Drüge e Peter Zanon e testimonial.

- Martedì 25.08.2015 ore 19.30 a Brunico, Entrata Principale, Ospedale di Brunico

Titolo della serata: "Salvare vita grazie alla donazione di organi", relazione di Alessandro Nanni Costa e di Davide Willeit. In seguito discussione con il primario Bruno Giacon, Manuel Maglione e testimonial.

- Martedì 01.09.2015 ore 19.30 a Ora, Aula Magna, Istituto tecnico agrario, Via Sepp Thaler 2

Titolo della serata: "Una psiche forte in situazioni di vita difficili", relazione di Maria Antonietta Mazzoldi. In seguito discussione con i giovani volontari dei gruppi di auto-aiuto e testimonial

Responsabile per la campagna di informazione: Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione salute - Tel. 0471 418021/22, E-Mail: sanita@provincia.bz.it.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/sanita/temi/campagna-spende-leben-dona-vita.asp

 

 

FG

Downloads

"Spende Leben - Dona Vita"

L'Assessora Martha Stocker evidenzia il ruolo dell'informazione nella donazione di organi

Il Presidente Kompatscher sottolinea l'importanza della donazione di organi

L'Assessora Martha Stocker evidenzia il ruolo dell'informazione nella donazione di organi

Il Presidente Kompatscher sottolinea l'importanza della donazione di organi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su