News 2015
La Protezione civile sul disinnesco della bomba di aereo a Bolzano
La Ripartizione provinciale Protezione antincendi e civile ricorda a beneficio della popolazione le modalità dell'operazione di disinnesco della bomba di aereo in programma domenica 13 aprile a Bolzano.
Domenica 13 aprile, sul luogo del ritrovamento in via Alto Adige a Bolzano, viene disinnescata la bomba d’aereo di fabbricazione americana. È previsto per lo sgombero della zona un raggio di sicurezza di 150 metri: saranno circa 300 le persone interessate e l'evacuazione delle case è fissata tra le ore 9.30 e le 10.La Protezione civile invita la popolazione a seguire le istruzioni delle Autorità competenti e ricorda che i lavori di disinnesco verranno interrotti qualora si trovassero ancora persone nella zona di sicurezza. L'operazione di disinnesco secondo le previsioni sarà conclusa alle ore 14.15.
Per quanto riguarda la viabilità, piazza Verdi resta parzialmente percorribile: per il traffico proveniente da sud, le autovetture possono proseguire per via Macello oppure attraverso ponte Loreto, mentre gli autobus devono proseguire per ponte Loreto e viale Trento. Il traffico proveniente da nord sarà deviato da piazza Stazione lungo viale Stazione, piazza Walther, piazza Domenicani, piazza Sernesi e ponte Talvera. Gli autobus accedono e escono dalla stazione degli autobus lungo via Garibaldi, l’accesso per i pedoni è possibile attraverso il Bar Terminal in via Perathoner.
Il disinnesco inizierà alle 10 con segnale di sirena - tre minuti di suono continuo - e sarà presumibilmente concluso con segnale di sirena - un minuto di suono continuo - verso le ore 14.15. Un eventuale anticipato fine allarme sarà reso noto con lo stesso segnale di un minuto di suono continuo.
Durante l'operazione la centrale provinciale di viabilità informa tramite le radioemittenti.
pf