News 2015
6.200 bambini alla scoperta della mela
Mele anziché dolci: questo il motto dell'azione promozionale che nelle ultime settimane ha interessato 6.200 bambini degli asili e delle scuole elementari dell'Alto Adige, i quali giocando hanno imparato a conoscere la mela e le sue proprietà. L'azione promossa dai frutticoltori altoatesini e dalla Camera di commercio si è conclusa oggi (giovedì 10) e ha registrato anche la visita dell'assessore provinciale Werner Frick a una scuola materna di Bolzano.
Sono state 42 le scuole elementari e 25 le materne di tutto l'Alto Adige che hanno partecipato all'iniziativa, con tappe centrali delle varie azioni di sensibilizzazione a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Vipiteno, Lana e Laives. "Anche i più piccoli hanno appreso come nasce la mela altoatesina di qualità, certificata dal marchio Alto Adige - ha spiegato l'assessore Frick, competente per i prodotti altoatesini di qualità - e allo stesso tempo sono stati sensibilizzati sull'importanza di mangiare una buona mela anziché dolci durante la pausa scolastica." Ai bambini di asili e scuole elementari è stata poi regalata per una settimana una mela da consumare proprio durante la pausa.Per un mese alcuni giovani frutticoltori hanno mostrato anche un film prodotto per i bambini e dedicato al mondo delle mele, alle tante varietà e al lavoro dei coltivatori. Il film è contraddistinto da una coccinella, simbolo della produzione integrata e allo stesso tempo parte del marchio di tutela Alto Adige. Dal canto loro i piccoli hanno dedicato al frutto molti disegni, che verranno esposti nel prossimo fine settimana durante la festa della mela organizzata a Lana. Nella sua visita l'assessore Werner Frick era accompagnato da Matthias Josef Gamper, presidente della Cooperativa frutticoltori dell'Alto Adige.
pf