Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Non solo Ötzi?”: conferenza al Museo Archeologico dell’Alto Adige

All'influsso dell'uomo in val Senales è dedicato l'incontro pubblico in programma giovedì 23 aprile alle ore 18 al Museo archeologico dell’Alto Adige. L’archeologo Andreas Putzer e la archeobotanica Daniela Festi terranno una conferenza dal titolo “Non solo Ötzi?”. In lingua italiana e tedesca.

Conferenza pubblica sulla presenza dell'uomo in val Senales, alla luce dei tanti ritrovamenti

"Non solo Ötzi?" è il titolo della conferenza in programma giovedì 23 aprile alle ore 18 al Museo archeologico dell'Alto Adige, ospiti l'archeologo Andreas Putzer e la archeobotanica Daniela Festi. Nel corso della serata i due relatori illustreranno, da un punto di vista archeologico-botanico, l'influsso dell'uomo in Val Senales alla luce dei ritrovamenti, spiegando il passaggio dalla caccia alla pastorizia, i diversi tipi di utilizzo delle valli di alta montagna nel corso del tempi e la trasformazione del paesaggio da naturale a culturale.

I contributi dei due esperti si rifanno ad altrettanti progetti di ricerca sviluppati negli anni passati e frutto della collaborazione tra Università di Innsbruck, Ufficio provinciale Beni archeologici e Museo archeologico dell'Alto Adige. Nell'ambito di tali progetti, la Val Senales e le sue valli laterali sono state sottoposte a approfondite indagini archeologiche e botaniche, che hanno permesso di guadagnare conoscenze sulle varie attività umane in quei luoghi negli ultimi 10.000 anni.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà in lingua italiana (Festi) e tedesca (Putzer). I relatori risponderanno comunque anche a domande nell'altra lingua. L'ingresso è libero.

web: http://www.iceman.it/, facebook: OetziTheIceman

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su