News 2015
Gnecchi a Roma: il collocamento è una specifica competenza della Provincia autonoma.
Avanzata la richiesta di inserire lo “Sportello unico” sull’immigrazione nell’ambito dell’amministrazione provinciale.
L’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, hanno avuto questo pomeriggio un incontro con il prefetto del Ministero degli interni, Pierluigi Maliozzi.Al centro del colloquio vi era l’introduzione dello Sportello unico previsto dalle norme di attuazione della Legge sull’immigrazione che dovrà essere istituito a livello nazionale e gestito a livello locale dai prefetti. In particolare per quanto riguarda la Provincia autonoma di Bolzano questo “Sportello unico” dovrebbe essere istituito a cura del Commissariato del Governo.
Nel corso del colloquio l’assessora Gnecchi ha fato presente la particolare situazione della Provincia autonoma di Bolzano e le sue specifiche competenze in materia di collocamento al lavoro. In base a queste considerazioni l’assessora ha quindi avanzato la richiesta che lo sportello unico venga istituito presso l’amministrazione provinciale che opererà comunque di concerto con la Questura ed il Commissariato del Governo.
Il dott. Maliozzi ha assicurato che il Ministero degli Interni terrà conto delle richieste avanzate dalla Provincia autonoma, anche sulla base delle sue competenze in questo delicato settore.
FG