Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Studenti di Catania ospiti della scuola "Laimburg"

L'incontro in programma stasera (mercoledì 9) dalle 18.30 presso il Centro di sperimentazione "Laimburg" sarà il momento centrale delle prime giornate di visita degli studenti di Catania ai colleghi altoatesini.

Alla scuola "Laimburg" è infatti in programma l'incontro tra gli ospiti siciliani, giunti lunedì in Alto Adige, e la delegazione altoatesina guidata dall'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger. La quarantina di studenti dell'Istituto "Mazzei" di Randazzo (Catania) restituisce la visita che i loro coetanei altoatesini hanno compiuto a metà marzo in Sicilia. Accanto alle attrazioni locali - dal Museo archeologico all'abbazia di Novacella, dai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Bolzano - gli ospiti siciliani sono guidati alla scoperta dell'agricoltura altoatesina, "per mostrare loro le risorse dell'Alto Adige in questo settore, che non si fermano alle mele o all'allevamento", commenta l'assessore Berger, che questa sera (mercoledì 9) dalle 18.30 ha in programma un incontro di benvenuto con la delegazione siciliana nei locali del Centro di sperimentazione "Laimburg".

I ragazzi di Catania hanno già visitato coltivazioni a vigneto e frutteti a Termeno e una cantina sociale a Caldaro nonchè due tipici masi della val d'Isarco, "per capire da vicino l'importanza che riveste sulle Alpi l'agricoltura di montagna", spiega l'assessore Berger. Domani (giovedì 10) è in programma la visita alla cooperativa frutticola "Grufrut" di Laives. "Questo scambio - conclude Berger - si rivela un guadagno di esperienze e di conoscenze per entrambe le parti, segno che il progetto, primo nel suo genere, è fin d'ora da considerarsi un successo."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su