Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rappresentanza di genere in politica tema del nuovo eres - Fraueninfodonne

Il nuovo numero della rivista della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne "eres - Fraueninfodonne" in vista delle prossime elezioni amministrative dedica la storia di copertina alla rappresentanza di genere in politica.

La doppia versione della rivista eres, con e senza immagini di copertina (Foto: USP/Servizio Donna/V.Andreis)

Fare politica a livello locale costituisce per le donne ancor oggi una grande sfida. In occasione delle elezioni amministrative di cinque anni fa la rappresentanza di genere in politica registrò un incremento.

Le difficoltà delle donne a partecipare attivamente alla politica sono emerse anche nel dibattito svoltosi in seno alla prima seduta congiunta delle rappresentanti politiche donne elette in Tirolo e in Alto Adige, tenutasi a fine marzo 2015 a Bolzano. La seduta è stata presa quale spunto dalla redazione di "eres" per un confronto giornalistico con la rivista delle donne del Tirolo. La caporedattrice Brigitt Drewes fornisce un quadro riassuntivo sulla rappresentanza femminile nei vari organismi politici in Tirolo e propone una sua intervista a Christine Baur, assessora alle pari opportunità del Tirolo.

Anche la ministra austriaca per la famiglia Sophie Karmasin, la politologa Kathrin Stainer-Hämmerle e Roberta Mori, coordinatrice nazionale della Conferenza delle Commissioni regionali per le pari opportunità forniscono la loro visione della questione delle donne in politica.

Per la ricorrenza dell'Equal Pay Day 2015, il 17 aprile, la Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne partecipa alla campagna "we're NOT THERE yet" promossa dalla Clinton Foundation con la quale in tutto il mondo si invita a togliere la donne dalle copertine e dai manifesti per protestare contro l'ineguaglianza tra uomo e donna. Di recente vi ha aderito, tra gli altri, anche la rinomata rivista di moda "Vogue". Per questa ragione la rivista eres è stata pubblicata sia in versione tradizionale che in versione straordinaria senza immagini di copertina.

Il nuovo numero di eres è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/eres.asp dove è possibile chiedere l'invio in abbonamento. Può essere chiesta anche presso il Servizio Donna, in via Dante 11 a Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su