Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiere del film “Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio” (17 aprile)

“Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio. 5300 anni – un viaggio nel tempo” è questo il titolo del documentario che sarà presentato al pubblico venerdì 17 aprile, alle ore 18 in lingua tedesca ed alle ore 19,15 in lingua italiana presso il Filmclub, in via Streiter,8/d a Bolzano.

Un subdolo assassinio in alta montagna. Così termina la vita di un uomo e comincia una grande storia. Per 5300 anni ha resistito nel ghiaccio, insieme alla sua ascia di rame, al suo arco, a un mantello di pelo e a una freccia nella schiena, per portarci oggi in un viaggio nel suo mondo.

Questo documentario di 35 minuti dal titolo "Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio. 5300 anni - un viaggio nel tempo" spiega, in maniera compatta e avvincente, sulla scorta delle informazioni certe fino a oggi disponibili, il complesso di ritrovamenti archeologici unico al mondo ed il fenomeno "Uomo venuto dal ghiaccio", dalla sua infanzia fino alla sua morte violenta.

Scienziati e archeologi illustrano nel corso del documentario lo stato attuale delle conoscenze sulla mummia e sull'ambiente di vita di Ötzi in Val Senales all'inizio dell'età del rame.

Il film documentario di Christoph Wieser e Klaus Romen (Videocap) è stato finanziato dal Museo Archeologico dell'Alto Adige, da RAI Südtirol e dall'Ufficio Film e media della Provincia di Bolzano.

La premiere del film avrà luogo

venerdì 17 aprile 2015
presso il Filmclub
in via Streiter,8/d a Bolzano

alle ore 18.00 verrà effettuata la proiezione del film in lingua tedesca, alla quale seguirà alle ore 18.45 la discussione (in lingua tedesca). Alle ore 19.00 è previsto un rinfresco, e quindi alle ore 19.15 avrà luogo la proiezione del film in lingua italiana.

 

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla manifestazione.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su