Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piani di parità: l'assessora Deeg incontra la consigliera Morandini

La parità di genere nell’Amministrazione provinciale, l’attuazione della legge provinciale del 2010 sulla parificazione della donna, l’elaborazione dei relativi piani: questi i temi al centro del colloquio di oggi (10 aprile) a Bolzano fra l’assessora provinciale Waltraud Deeg e la consigliera di parità Michela Morandini.

L'assessora Deeg con la consigliera di parità Morandini e il direttore generale Staffler (Foto USP/Hannes Wisthaler)

L'amministrazione provinciale deve elaborare dei piani per la promozione della parità fra i generi, i cosiddetti piani per la parità, in base alla legge provinciale 2010 sulla parificazione della donna. Di questi piani quinquennali hanno discusso l'assessora Deeg, la consigliera di parità Morandini e il direttore generale Hanspeter Staffler. Nell'amministrazione provinciale la componente femminile supera il 60%, nelle cariche dirigenziali sono un quarto dei Direttori di dipartimento, solo il 22% nelle direzioni di Ripartizione e meno di un terzo nelle direzioni di Ufficio. Si tratta in prevalenza di impiegate che lavorano a tempo parziale.

"Nella sua veste di maggior datore di lavoro in Alto Adige la Provincia ha tra le sue priorità la promozione della parificazione tra donna e uomo, l'eliminazione di situazioni penalizzanti e l'impegno a conciliare nel miglior modo possibile il lavoro con la famiglia, sia per la donna che per l'uomo", ha sottolineato l'assessora Deeg. I piani per la parità quinquennali, che vengono elaborati dalla consigliera di parità con il sostegno degli uffici provinciali competenti e aggiornati annualmente, sono uno strumento importante per cancellare o ridurre le disparità, ha aggiunto Deeg.

La consigliera Morandini ha informato l'assessora sull'attività finora svolta e sui piani in elaborazione. Tra i suoi compiti figurano il contrasto alle discriminazioni sul posto di lavoro basate sul genere di appartenenza e la proposta di misure atte a realizzare la parità fra i generi nell'ambito del lavoro. "In questo lavoro di programmazione, uno stretto contatto operativo con l'Assessorato al Personale e alla famiglia e con la Direzione generale, anche alla luce della riforma dell'Amministrazione provinciale, è particolarmente necessario", ha concluso l'assessora Deeg.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su