Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sui flussi migratori nelle Alpi (14 aprile)

Come reagiscono gli uccelli migratori all’ostacolo rappresentato dalle Alpi? Come studiarli, per fornire un quadro completo dei flussi migratori in quell’area? Domande cui intende rispondere la conferenza dal titolo “I flussi migratori nelle Alpi”, proposta il 14 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

Gli uccelli migratori reagiscono in modo particolare all'ostacolo rappresentato dalle Alpi, di minor estensione rispetto al Mar Mediterraneo o il Deserto del Sahara. Combinando diversi metodi di osservazione come binocolo, infrarossi, radar e moon watching, con catture e studi fisiologici è possibile fornire un quadro ormai completo sui flussi migratori che attraversano le zone alpine.

Di questo si occuperà la conferenza "I flussi migratori attraverso le Alpi", in programma martedì 14 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Relatore della serata sarà Bruno Bruderer fino al 2007 direttore della sezione ricerca migratoria della Stazione ornitologica svizzera e docente di ornitologia e zoogeografia presso l'Università di Basilea. In lingua tedesca. Ingresso libero

La conferenza si tiene nell'ambito della mostra temporanea "Liberi e selvaggi", che propone 40 scatti del fotografo naturalista tedesco Florian Schulz sul tema delle migrazioni di animali nei corridoi naturali. L'esposizione riapre il 21 aprile 2015.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su