Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lo sport al servizio della pace e della solidarietà

Per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace il 9 aprile sui prati del Talvera gli ospiti del centro profughi “ex Gorio” e del Centro Emergenza freddo di Bolzano hanno dato vita a una partita di calcio con atleti locali. Un’occasione in cui lo sport si è messo al servizio della società civile trasmettendo valori come il fair play, l’amicizia e la solidarietà.

Foto di gruppo con l'assessora Stocker

L'iniziativa è stata organizzata dall'Ufficio allo Sport ed alla promozione della salute della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con l'associazione onlus Volontarius e l'associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Piani.

"Praticare sport insieme ha senz'altro effetti positivi sulle persone che vivono situazioni di emergenza, in quanto serve a ricreare una sorta di "normalità" e a favorire l'incontro tra le culture", sottolinea il direttore d'ufficio Armin Hölzl.

Gli ospiti del centro profughi gestito da Volontarius, l'associazione di volontariato che opera da anni nell'ambito delle emergenze sociali in Alto Adige e partecipa a progetti nazionali e internazionali, sono in maggioranza giovani di età compresa tra i 17 e i 27 anni provenienti da Paesi quali Afghanistan, Nigeria, Mali, Gabon, Senegal e Sierra Leone.

Fuggono da sanguinose guerre civili, violenza e persecuzione religiosa, politica o sociale. "Per persone che hanno perso tutto e che vivono una condizione di totale spaesamento sentire di appartenere a un gruppo, anche solo per la durata di una partita, aiuta a ritrovare un po' di speranza" ha evidenziato l'assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, presente all'incontro.

Prendendo spunto dall'iniziativa la Polisportiva Piani si è detta disponibile a mettere a disposizione il campo da calcio sui prati del Talvera anche in futuro: il presidente dell'associazione ha assicurato che gli ospiti del centro profughi potranno usare il campo da gioco regolarmente.

L'incontro di calcio si è svolto all'insegna dello sport per una convivenza rispettosa e aperta al compromesso e dello sport per il miglioramento del benessere psicofisico, due linee guida della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su