Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Promozione delle donne imprenditrici: 105 domande per gli incentivi provinciali

Al primo bando di concorso per la promozione delle donne nell'imprenditoria hanno partecipato 105 aziende e imprenditrici. Oggi (venerdì 4) si è riunito per la prima volta il nucleo di valutazione, con l'assessore Werner Frick, insediato dalla Giunta provinciale per ammettere e valutare i progetti presentati.

Imprenditrici e aziende con un'alta quota di donne impegnate hanno avuto tempo sino allo scorso 31 dicembre per presentare domanda di ammissione ai contributi per investimenti, previsti nella misura massima del 50%. Le richieste sono state indirizzate all'Assessorato provinciale all'Artigianato, commercio e turismo nonchè a quello all'Industria. Per il primo bando la Provincia ha stanziato 500mila € di contributo "per rafforzare il ruolo della donna nell'economia e nella società altoatesina", come spiega l'assessore Frick.

Attualmente la presenza femminile nell'imprenditoria locale è ancora ridotta (4.400 sono le imprese guidate da una donna), malgrado le donne in possesso di adeguata qualificazione siano molte. Il programma avviato dalla Provincia vuole superare questo gap attraverso incentivi concessi alle aziende che promuovono la partecipazione della donna nel processo economico interno. Il gruppo di valutazione insediato dalla Giunta provinciale, del quale fanno parte 5 donne, si è riunito oggi (venerdì 4) per la prima volta per iniziare l'esame delle 105 domande di contributo pervenute.

Entro la fine di aprile il nucleo di lavoro terminerà le verifiche e sarà in grado di stilare una valutazione basata su un sistema di punti. Le richieste che non rientreranno in questo programma di incentivazione verrà comunque presa in considerazione nella trattazione dei contributi ordinari.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su