Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Caldaro: proseguono spediti lavori rotatoria Strada del uino

L'incrocio fra la Strada del Vino e via Europa a Caldaro viene sostituito con una rotatoria. I lavori avviati a metà febbraio 2015 proseguono spediti. Se ne sono fatti un quadro di recente l'assessore provinciale Tommasini assieme ai tecnici e ad amministratori locali durante un sopralluogo.

Caldaro: proseguono spediti lavori rotatoria Strada del Vino/Via Europa. L'assessore Tommasini se n'è fatto un quadro. (Foto: USP/A.Mair)

La realizzazione di una rotatoria al posto dell'incrocio tra la Strada del Vino (SP 14) e Via Europa (SP 15) a Caldaro, come ha spiegato l'ing. Maurizio Mazagg, direttore dell'Ufficio tecnico strade Centro-Sud della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, consentirà di sistemare un punto pericoloso e con scarsa visibilità facilitando agli utenti della strada l'imbocco della direzione desiderata e andando a ridurre la velocità di transito e a impedire la possibilità di sorpasso nel tratto interessato. Inoltre, consentirà una riduzione dell'inquinamento acustico nella zona. La progettazione delle opere era avvenuta la scorsa legislatura per interessamento dell'assessore provinciale Florian Mussner. Gli interventi saranno eseguiti dall'impresa assegnataria per un importo di 273mila Euro.

Se i lavori continueranno a procedere senza intoppi, come ha fatto presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, rivolto agli amministratori locali è ipotizzabile una conclusione anticipata degli interventi attorno a metà giugno 2015, invece che a metà luglio 2015, come indicato in sede di aggiudicazione della gara d'appalto. Al sopralluogo ha partecipato anche Oswald Schiefer, già presidente della Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina. 

Dal 16 febbraio 2015, data di avvio degli interventi, ad oggi è già stata predisposta la rotatoria, il marciapiedi lungo la strada provinciale 15, via Europa, e sono stati eseguiti i lavori di adeguamento alle infrastrutture esistenti (condotte del gas, acquedotto, canalette per allacciamenti elettrici per l'illuminazione, nonché condutture per l'impianto irriguo dell'aiuola). In questi giorni si sta lavorando lungo la strada provinciale 14, Strada del Vino; in particolare gli interventi interessano il rinnovo del banchettone nel tratto diretto a valle. Nei prossimi giorni saranno asfaltate le corsie della nuova rotatoria.

Da lunedì 13 aprile saranno avviati i lavori per il tracciato diretto a valle; saranno predisposte la corsia e le aiole spartitraffico e posato il canale per la rete delle fibre ottiche. Il traffico sulla strada provinciale 14, come ha fatto presente l'ing. Valentino Pagani, direttore del Dipartimento mobilità della Provincia, che rappresentava l'assessore Mussner, dovrà essere deviato e fatto scorrere a senso unico alternato lungo il tratto della rotatoria diretto a monte fino al 4 maggio 2015. A partire dal 5 maggio la rotatoria sarà completamente transitabile per quanto attiene la provinciale 14 e con qualche limitazione per la provinciale 15. Gli ultimi lavori riguarderanno, dal 5 maggio fino a conclusione dell'opera, la strada provinciale 14 a sud della rotatoria fino all'incrocio Klughammer/Campi al Lago. Saranno rinnovati il banchettone, i guardrail e gli scoli stradali. Per consentire l'esecuzione dei lavori, durante il giorno, si renderà necessario il transito a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su