Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 1° aprile riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Tripudi di fioritura da togliere il fiato, tra cui 200mila tulipani, l’installazione di Land Art dell’artista giapponese Ichi Ikeda nel Laghetto delle Ninfee, numerosi eventi e la nuova mostra temporanea del Touriseum: sono alcune delle attrazioni della nuova stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che si apre il 1° aprile.

Il 1° aprile riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Più di 200.000 tulipani di diverse specie e varietà, forme e colori, centinaia di migliaia di narcisi, giacinti, crochi, begonie e altre fioriture primaverili il 1º aprile inaugureranno la nuova stagione dei Giardini. Tappeti di fiori dai colori sgargianti decorano il percorso di 7 km di sentieri attraverso la struttura di 12 ettari. L'evento culminante di questa stagione sarà la partecipazione dei Giardini al Festival "Primavera Meranese". Il Festival si svolgerà a Merano per la prima volta, presentando un percorso di 12 installazioni di Land Art di artisti internazionali. Il Laghetto delle Ninfee nei Giardini di Castel Trauttmansdorff sarà la superficie di lavoro per l'artista giapponese Ichi Ikeda. Passo dopo passo qui l'artista realizzerà la sua nuova opera "Water Blooming", la sua prima installazione di grande formato sul suolo europeo! Dal 20 al 29 aprile l'artista si troverà sul posto e realizzerà e presenterà la sua opera nei Giardini. 

Nel 2015 il palcoscenico del Laghetto delle Ninfee ripresenterà al pubblico numerosi talenti musicali. Le "Serate ai Giardini" di Trauttmansdorff sono ormai uno dei più famosi festival di World Music del nord Italia e attirano un pubblico sempre più vasto nel suggestivo anfiteatro intorno al Laghetto delle Ninfee. Per la quattordicesima volta, di giovedì da giugno ad agosto - secondo il motto "Piante da tutto il mondo" -, i Giardini presenteranno artisti e talenti musicali provenienti dai diversi continenti. Ulteriori eventi e manifestazioni durante la stagione regaleranno un particolare connubio di botanica, musica e gastronomia. Alla "Colazione da Sissi", ogni domenica di giugno e la prima domenica di luglio gli ospiti potranno gustare un delizioso brunch con musica classica dal vivo sulla Terrazza di Sissi nei Giardini. Nella suggestiva atmosfera delle sere estive, visitatori e visitatrici potranno godersi i venerdì di giugno, luglio e agosto. Sotto il motto "Trauttmansdorff di Sera" in queste serate il parco coniuga specialità gastronomicomusicali da leccarsi i baffi con contenuti didattici di grande fascino.

Le giornate speciali dei Giardini "Primavera ai Giardini" (17 maggio) e "Autunno ai Giardini" (25 ottobre) offriranno un variegato programma per tutta la famiglia: insieme alle guide ai Giardini, visitatrici e visitatori scoprono presso diverse stazioni i segreti del mondo vegetale, entrando nei panni di vere e proprie ricercatrici e ricercatori. Una stazione di bricolage, l'Angolo del trucco e favole e racconti sono una vera e propria avventura per grandi e piccini. Il 27 settembre ci sarà anche la "Giornata dei Cori", quest'anno una giornata particolare, poiché vedrà per la prima volta protagonisti diversi cori di tutto l'arco alpino che faranno echeggiare le loro voci in tutto il parco! Nel 2015 il Touriseum proporrà a visitatrici e visitatori ben due mostre temporanee: a partire dal 1º aprile, nella vecchia rimessa di Castel Trauttmansdorff sarà visitabile la mostra "Turismo & Guerra", dal 1º maggio ci sarà la piccola ma interessante mostra itinerante "S. Pietroburgo - Merano. Arrivano i russi!".

I Giardini restano aperti dal 1º aprile al 31 ottobre, orario 9-19, dal 1° al 15 novembre ore 9-17. I venerdì di giugno, luglio agosto 9-23. www.trauttmansdorff.it , info@trauttmansdorff.it

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su