Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato di revisione della spesa pubblica, nomina e primo incontro

Via libera alla nomina del comitato di revisione della spesa pubblica, che avrà il compito di analizzare il bilancio provinciale e proporre una serie di modifiche. Dopo le proposte di Consiglio e parti sociali, il presidente Arno Kompatscher ha firmato il decreto di nomina dei cinque membri che oggi (25 marzo) si sono incontrati per la prima volta.

Rivedere a fondo il bilancio provinciale: Arno Kompatscher e Waltraud Deeg

Luca Bisio, Thomas Koler, Ines Pellegrini, Kurt Promberger, Martin Steinmann: sono questi i cinque membri del comitato di revisione della spesa pubblica che nei prossimi mesi saranno chiamati ad analizzare nel dettaglio il bilancio provinciale. "Si tratta di un radicale cambio di impostazione rispetto al passato - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher dopo la firma del decreto di nomina - dato che le singole voci di spesa saranno analizzate e valutate in un'ottica di efficienza ed effettiva necessità. Nel medio-lungo periodo, l'obiettivo è quello di ripartire sostanzialmente dal principio secondo il sistema del Zero-base-budgeting".  

Dei cinque membri del comitato, tre sono stati nominati dal Consiglio: si tratta di Luca Bisio dell'Università Bicocca di Milano, proposto dall'opposizione, nonchè di Thomas Koler, in rappresentanza del mondo economico, e del funzionario provinciale Martin Steinmann, entrambi nominati dalla maggioranza. A questi si sono poi aggiunti i rappresentanti delle parti sociali: Ines Pellegrini dell'Ufficio controllo di gestione dell'Azienda sanitaria, e Kurt Promberger dell'Università di Innsbruck.

Il comitato di revisione della spesa pubblica opera sulla base dell'articolo 14 della legge finanziaria del 2014, e fa riferimento all'interno dell'amministrazione provinciale all'assessora Waltraud Deeg, la quale si dice convinta che l'organo sarà in grado di "lavorare in maniera autonoma e indipendente, grazie alla competenza dei suoi membri, per dare ulteriore impulso al progetto innovazione amministrativa 2018". Il primo incontro del comitato, alla presenza del presidente Kompatscher e dell'assessora Deeg, ha avuto luogo oggi pomeriggio (25 marzo) a Palazzo Widmann, e sono state gettate le basi per una prima organizzazione temporale dei lavori.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su