Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani si celebra la Giornata internazionale della sindrome di down

L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha diramato una nota in occasione della Giornata internazionale della sindrome di down che si celebra domani 21 marzo. Anche dopo 35 anni di impegno nel campo dell’assistenza e dell’integrazione in Alto Adige è importante lottare contro i pregiudizi nei confronti delle persone con la sindrome di down e le loro famiglie.

La sindrome di down è una delle malattie cromosomiche diagnosticate più di frequente e negli ultimi 10 anni sono nati in Alto Adige circa 70 bambini con questa mutazione genetica.

Nella sua nota l'assessora Stocker sottolinea che le persone con la sindrome di down sono una parte importante della nostra società e molti sono colpiti dalla loro gioia di vivere e dal loro entusiasmo.

L'integrazione e l'accettazione delle persone con la sindrome di down sono elementi importanti della nostra politica sociale che vengono perseguiti con il sostegno dei servizi sanitari, delle associazioni, dei genitori e delle persone coinvolte.

"In questo ambito" prosegue la nota dell'assessora Stocker "è importante sostenere i singoli nelle loro capacità e possibilità di sviluppo inserendoli nella società ed è particolarmente importante l'integrazione lavorativa.

Il nostro sforzo nel campo dell'integrazione lavorativa di persone con la sindrome di down si esplica attraverso vari progetti, laboratori protetti, cooperative sociali ed il progetto Plus35 che promuove l'inserimento lavorativo nel settore pubblico".

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su