Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Val d'Isarco: Servizio Strade avvia interventi manutenzione straordinaria

Il Servizio Strade della Provincia nelle prossime settimane eseguirà una serie di interventi di manutenzione straordinaria. In Val d'Isarco per i lavori saranno investiti 1,58 milioni di Euro per le strade provinciali e 1,19 per quelle statali. L'obiettivo per l'assessore Mussner è quello di grantire funzionalità e sicurezza.

Gli interventi di manutenzione avvengono in base alla priorità stabilita secondo precisi parametri, come fa presente l'assessore provinciale competente Florian Mussner. Pressoché la totalità dei lavori, nel rispetto delle disposizioni normative, vengono affidati alle piccole e medie imprese altoatesine, con un ritorno positivo sull'economia locale. 

Numerosi interventi riguardano l'asfaltatura di numerosi tratti di strade provinciali, come ad esempio nella zona di Bressanone e nella Bassa Val Pusteria (sui 300mila Euro) e nella zona di Vipiteno (attorno ai 300mila Euro). 
Fra circa un mese partiranno lavori finanziati con fondi 2014, per un totale di 476mila Euro riferiti alle strade provinciali e per 320mila Euro a quelle statali.
Per altri lavori di sistemazione di muri, sostegni, guardrail, risanamento di ponti e gallerie ed interventi di messa in sicurezza di versanti è previsto un esborso di circa 30mila Euro.
Un altro intervento più cospicuo, per un importo di 180mila Euro, si riferisce allamessa in sicurezza dalla caduta massi di tre tratti della strada provinciale per Funes (SP 27).
Per altri lavori di minor entità sulle strade provinciali sono stanziati 80mila Euro.

Per quanto attiene i lavori riferiti alle strade statali in Vald'Isarco, un intervento con un investimento di 150mila Euro interessa opere paramassi lungo la SS 12 del Brennero nel comune di Fortezza in località Sachsenklemme. Un altro intervento di questo tipo è previsto a Mezzaselva, sempre sulla SS 12, nei pressi dell'albergo "Gasthof Thaler". Altri lavori interessano tra il resto la sistemazione di muri di sostegno e la sostituzione di un ponte sull'Isarco lungo la statale del Brennero, Per tali interventi è previsto un esborso di circa 242mila Euro.
Sono previsti lavori di sitemazione di muri e gurdrail per i quali il Servizio Strade ha messo a disposizione circa 70mila Euro, mentre circa 20mila Euro sono destinati ad interventi di minor entità.
Vari gli interventi di asfaltatura che in Alta Val d'Isarco interesseranno, con una spesa preventivata in 300mila Euro, la statale SS12 fra Mules e Brennero, quella fra Psso Giovo-Vipiteno (SS 44) e la statale fra Passo Pennes-Vipiteno (SS 508). Altri 300mila Euro saranno spesi per l'sfaltatura di strade statali nel Brissinese e nella Bassa Val Pusteria: nel tratto della statale del Brennero Chiusa (accesso di Funes)-Mules, sulla statale della Val Pusteria fra Varna e Chienes e fra Varna-autostrada del Brennero-Sciaves (SS 49/bis).

 

 

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su