News 2015
Inizia la nuova sessione dello “Studio Mini Med”
Il primo incontro divulgativo sarà incentrato sulle “Ernie discali, cervicali e lombari”.
Giovedì, 10 aprile 2003, alle ore 20, presso la Casa della cultura „Walther von der Vogelweide“, via Sciliar 1, Bolzano, avrà luogo il primo incontro della serie primaverile della seria “Mini Med” dedicato al tema:“Le ernie discali, cervicali e lombari”.
Le relazioni saranno tenute dal dott. Mario Vitale, Primario del reparto di neurochirurgia dell’Ospedale regionale di Bolzano e dal dott. Martin Ortler, Aiuto primario della Clinica universitaria di neurochirurgia di Innsbruck Le lesioni ai dischi vertebrali rappresentano uno dei maggiori dolori alla schiena in età adulta. Di solito vengono dalla colonna lombare e sono frequenti all’età fra i 30 ed i 50 anni.Le relazioni tratteranno temi come la formazione di un’ernia discale, i vari tipi di problemi ai dischi intervertebrali e quali tipi di interventi sono previsti dalla neurochirugia per il trattamento di questi problemi.
Dopo un avvio con successo nell’anno 2002 lo studio MINI MED raggiunge con la primavera 2003 il terzo „semestre“ in Alto Adige. Tra aprile e giugno avranno luogo quattro appassionanti conferenze pubbliche su temi attuali dal mondo della medicina in un linguaggio comprensibile a tutti. I relatori sono rinomati medici delle cliniche universitarie di Innsbruck e degli ospedali provinciali di Bolzano e Bressanone. L’informazione sanitaria di prima mano è gratuita per la popolazione dell’Alto Adige.
I numeri confermano il successo dello studio MINI MED nel primo anno della sua esistenza in Alto Adige: ca. 3.000 persone hanno frequentato le otto serate di conferenza ed hanno dato nei questionari un ottimo giudizio per la serie di qualificate conferenze. La notizia più lieta: ca. la metà degli partecipanti dichiara di voler cambiare il proprio stile di vita in base alle informazioni MINI MED! L’88% ha dichiarato di aver appreso dalle conferenze molte informazioni nuove.
La motivazione principale per frequentare le conferenze era senza dubbio la prevenzione sanitaria personale: “La conoscenza aiuta la gente a rimanere sana e trasforma i pazienti in cittadini emancipati“ dice il fondatore dello studio Mini Med, professore universitario dott. Georg Bartsch. I relatori si sono adattati ottimamente al pubblico non professionale. Il 78 % dei partecipanti ha dichiarato di ritenere le conferenze comprensibili, addirittura il 61 % appassionanti ed il 79 % molto informative. Nella primavera 2003 lo studio MINI MED continuerà in Alto Adige con ulteriori quattro appassionanti conferenze su temi attuali dal mondo della medicina. I relatori sono medici rinomati delle cliniche universitarie di Innsbruck e medici primari degli ospedali provinciali di Bolzano e Bressanone.
Le quattro serate di conferenze della primavera sono dedicate alle tematiche „Affezioni discali della colonna vertebrale cervicale e della rachide lombare“ (10 aprile, Bolzano) "L’infarto cardiaco – prevenzione, Terapia, la „vita successiva" (17 aprile, Merano), "Malattie da dipendenza " (15 maggio, Bressanone) e "Operazione all’occhio" (5 giugno, Bolzano).
Le conferenze sono gratuite. Non sono necessarie conoscenze mediche. Su richiesta, ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione. Per tutte le conferenze è prevista la traduzione simultanea. Lo studio MINI MED in Alto Adige è finanziato dall’Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano.
FG