Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato libro su storia (e storie) di Castel Trauttmansdorff

A Castel Trauttmansdorff a Merano, attuale sede del Touriseum, è stata presentata nella serata di oggi, 13 marzo, la nuova edizione , interamente riveduta e ampliata, del libro di Josef Rohrer dedicato al castello. L’autore ne narra, con dettagli finora sconosciuti, i 700 anni di storia, nei quali si rispecchia anche la storia dell’Alto Adige.

Josef Rohrer, Carl Otto e Eberhard von Deuster con famiglie ed il direttore del museo Paul Rösch hanno presentato il nuovo libro su storia (e storie) di Castel Trauttmansdorff. Foto: USP/Touriseum.

Presentando oggi, 13 marzo, l'edizione interamente riveduta e ampliata del libro "Trauttmansdorff - Storia & storie di un castello" nella sala Deuster, l'autore Josef Rohrer non ha narrato solo vicende note, come quella della più famosa inquilina dell'edificio, l'imperatrice Elisabetta d'Austria.

Come fa anche nel volume, Rohrer si è addentrato in numerosi aneddoti per lungo tempo trascurati o riportati alla luce solo di recente, e che si sono svolti tra le mura del castello. Tra questi, ad esempio, la presunta relazione amorosa tra l'erede dei Trauttmansdorff, Moritz von Leon, con la moglie di un politico inglese, fatto che all'epoca occupò i giornali mondani. L'autore ha dato inoltre voce a nuovi testimoni che sono vissuti proprio a Trauttmansdorff durante l'amministrazione dell'Opera Nazionale per i Combattenti (ONC).

La prima edizione del libro dedicato a Castel Trauttmansdorff risale ad alcuni anni prima dell'inaugurazione del Touriseum, Museo provinciale del turismo, che nel castello ha sede. In questo senso, all'epoca il volume servì anche come base per approcciarsi in maniera attenta allo storico edificio in vista della nascita del museo, di cui anticipava il progetto.

Arricchita con numerose immagini, la nuova edizione si concentra invece sul suo vero compito: raccontare l'avvincente storia del castello. Ad esempio, includendo contributi scientifici accurati su tesori finora poco noti, come gli straordinari affreschi o le stufe storiche del secondo piano.

In occasione della presentazione Paul Rösch, direttore del Touriseum, ha potuto salutare il discendente dell'ultimo proprietario privato del castello, Friedrich von Deuster. Dopo la Prima Guerra Mondiale e l'annessione all'Italia dell'allora Tirolo meridionale, von Deuster venne espropriato in quanto cittadino tedesco. Sulla scorta di questo e di simili esempi, la nuova pubblicazione si rivela non solo una cronaca, ma anche uno specchio della storia dell'Alto Adige.

Il libro "Trauttmansdorff - Storia & storie di un castello" è edito dal Touriseum ed è disponibile sia in lingua italiana che tedesca. Il prezzo è di 18 euro.

Il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, e i circostanti giardini riapriranno al pubblico il 1° aprile e saranno accessibili ogni giorno fino al 15 novembre. La visita di Castel Trauttmansdorff con il Touriseum è inclusa nel biglietto di ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

 

Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), http://www.touriseum.it/, info@touriseum.it, tel. 0473 255655.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su