Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Profughi: ulteriori posti di accoglienza in preparazione

Con l’obiettivo di prepararsi per tempo a possibili ulteriori assegnazioni di profughi nel corso della primavera-estate, la Giunta provinciale ha approfondito le possibilità di individuare ulteriori eventuali strutture di accoglienza.

Nella ricerca sono state considerate in via prioritaria strutture già di proprietà della Provincia che non necessitino di adeguamenti complessi e che permettano una capacità di accoglienza di circa 50-60 persone. In particolare sono state individuate ex caserme militari disponibili e si è discusso una suddivisione equilibrata dei siti sul territorio, considerato che le attuali strutture di accoglienza sono tutte a Bolzano e Merano.

Quale struttura più adatta è stato quindi individuato un fabbricato sull'areale dell'ex caserma Gnutti tra Prati di Vizze e Vipiteno, nel territorio comunale di Vizze. I necessari lavori di adeguamento sono in corso e si è in contatto con gli amministratori locali. Un prossimo passo sarà quello - prima dell'effettiva entrata in esercizio della struttura, prevista tra qualche mese - di informare la popolazione sul funzionamento e le caratteristiche di una struttura di accoglienza per profughi, "per fornire a tutti un quadro corretto della situazione", sottolinea l'assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su