Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 31 marzo 2003

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

L’avvocato Gerhard Brandstätter nominato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio.
L’Esecutivo ha nominato oggi, all’unanimità, l’avvocato Gerhard Brandstätter, alla carica di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio. Contestualmente l’avvocato Brandstätter ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni dalla presidenza del Mediocredito.

Barriere architettoniche
In occasione dell’Anno europeo del disabile la Giunta ha deciso di dare incarico alla Federazione provinciale delle associazioni sociali di istituire una commissione che offrirà consulenza ai Comuni per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Formazione professionale per 23 giovani rumeni a Merano.
Sono stati stanziati da parte della Giunta provinciale 40.000 euro a favore di 23 studenti rumeni che seguiranno un corso di formazione professionale presso il “Kaiserhof” di Merano. Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale che consentirà a questi giovani di acquisire un’adeguata formazione professionale seguendo un corso di durata quinquennale. Al termine della formazione professionale è previsto anche un periodo di praticantato presso alcune aziende altoatesine. Lo stanziamento corrisponde al 90% del costo complessivo, il restante 10% sarà messo a disposizione da parte dell’Unione albergatori e pubblici esercenti altoatesini (HGV).

Premio di produttività per l’anno 2001 per il personale dell’area non medica del Servizio sanitario provinciale.
Sono stati definiti oggi i criteri per l’attribuzione del premio di produttività per il personale dell’area non medica del Servizio sanitario provinciale per l’anno 2001. L’assessore Saurer è stato incaricato dalla Giunta di firmare l’accordo in base al quale il 90% di questi contributi vengono distribuiti uniformemente a tutti gli aventi diritto e solamente il 10% viene riservato ai direttori generali affinché essi possano tener conto delle prestazioni particolari svolte da determinate persone nell’ambito delle loro competenze.

Approvati due regolamenti.
Si tratta in particolare del regolamento interno del Comitato etico provinciale e di quello relativo all’Istituzione del Servizio Casa delle donne e del relativo Centro antiviolenza.

In particolare per quanto riguarda la Casa delle donne il regolamento prevede che il servizio sia rivolto a donne esposte a minacce di violenza, sia fisica, che psichica o sessuale, indipendentemente dalla loro origine, lingua, cultura, religione o situazione finanziaria ed a figli/e minorenni delle donne in situazione di violenza che possono essere accolti nelle strutture residenziali assieme alle madri. Il centro antiviolenza offre prestazioni che vanno dalla consulenza specializzata di genere e psicosociale, interventi in situazioni di crisi, assistenza sociale, collaborazione con altri centri o istituti psico-sociali o sanitari, consulenza professionale giuridica, colloqui di preparazione per l’accoglienza nella struttura residenziale, assistenza anche in rete dopo le dimissioni delle donne e dei loro figli, lavoro di formazione, pubblicità, sensibilizzazione e prevenzione. Tali centri antiviolenza devono essere aperti per almeno 25 ore settimanali per l’accoglienza e la consulenza. L’attività di consulenza è svolta gratuitamente, è garantito l’anonimato ed è previsto un servizio notturno.

Piano paesaggistico di Vadena e Caldaro.
La Giunta ha preso in esame oggi le proposte avanzate dai Comuni di Vadena e Caldaro per la modifica dei relativi piani paesaggistici e le controproposte avanzate da parte della Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. L’Esecutivo ha deciso per una soluzione di compromesso che prevede la possibilità per le aziende ricettive della zona di realizzare un ampliamento del 30% con una cubatura massima di 500 mc.

Anno internazionale dell’acqua.
Il 2003 è stato denominato dall’ONU “Anno internazionale dell’acqua” ed in quest’ambito vengono sostenute ed incentivate le iniziative che consentono di ridurre i consumi di acqua potabile, anche mediante la realizzazione di infrastrutture per il riciclaggio dell’acqua piovana. In particolare le opere finanziabili riguardano impianti per la raccolta e l’utilizzo delle acque meteoriche solo per quanto riguarda le parti dell’impianto per l’accumulo (serbatoi), la filtrazione, il pompaggio con sistemi di regolazione e gli accessori per l’installazione. Le domande possono essere presentate in ogni momento, ma comunque prima dell’inizio dei lavori, e verranno prese in esame dall’Ufficio tutela ambientale. Laddove necessario verrà inoltre richiesto l’intervento dell’Ufficio tutela acque per una valutazione tecnica. In quest’ambito la Giunta ha deciso di mettere a disposizione per il 2003 l’importo di 500.000 euro con il quale sarà possibile dare contributi a favore di progetti per il risparmio dell’acqua potabile ed il riciclaggio dell’acqua piovana sino ad un massimo del 30% delle spese riconosciute ammissibili.

Programma di sperimentazione scolastica per l’apprendimento della seconda lingua.
La Giunta ha deciso che in materia di sperimentazione scolastica si prosegue nell’applicazione delle direttive approvate nel 1997, anche per quanto riguarda le norme relative all’autonomia scolastica ed alla possibilità per le scuole di adattare i programmi e le iniziative di apprendimento alle diverse realtà. In base a queste norme è previsto che le scuole di lingua italiana possano iniziare con una sensibilizzazione linguistica nei confronti della seconda lingua già a partire dall’asilo ed il tedesco viene introdotto nelle scuole elementari di lingua italiana già a partire dal primo anno. Anche per la composizione delle classi si terrà conto del fatto che la presenza di bambini di lingua italiana nei centri minori spesso non consente di formare classi che raggiungano un numero sufficiente di alunni e si dovrà quindi fare ricorso a specifiche deroghe.

Cure climatiche per i minorenni.
Sono stati stanziati oggi 785.000 euro per l’organizzazione di cure climatiche a favore di minorenni, per soggiorni sia al mare che in montagna.

Sport scolastico.
La Giunta ha stanziato oggi 490.000 euro a favore dello sport scolastico.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su