Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

8 marzo: sensibilizzare alle pari opportunità

La Giornata internazionale della donna celebrata dal 1911 ogni anno l'8 marzo nelle sue finalità, continua ad essere attuale ed indica che la parità tra uomo e donna non è ancora stata raggiunta. La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne assieme all'assessora Stocker, oggi 06.03, hanno presentato le iniziative per la ricorrenza.

Hanno presentato le iniziative per la Giornata della Donna 2015: da sx a dx: la vicepresidente della Commissione pari opportunità Franca Toffol, l'assessora Martha Stocker, la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer (Foto: USP/Maria Pichler)

L'assessora provinciale alle pari opportunità, Martha Stocker, assieme alla collega del Land del Tirolo, Christine Baur, ha concordato di organizzare annualmente un incontro di scambio e di rete tra tutte le donne che ricoprono cariche politiche a livello nazionale, nei Consigli provinciali e nei comuni del Tirolo e dell'Alto Adige. L'obiettivo è di discutere temi socio-politici attuali da un punto di vista femminile e di elaborare risoluzioni comuni da portare avanti ai vari livelli decisionali politici.

La 1a seduta congiunta delle rappresentanti politiche elette in Tirolo e in Alto Adige si svolgerà venerdì, 27 marzo 2015, ore 15.00-18.00, nella Sala plenaria del Consiglio Provinciale in piazza Silvius Magnago 6 a Bolzano. L'incontro avrà il seguente motto: ‘Le donne cambiano la politica! Percorsi, argomenti, concetti - Focus 2015: Spazio vitale Comune'. L'input per le riflessioni sarà fornito da Kathrin stainer-Hämmerle, professora di Scienze politiche all'Università di Klagenfurt (A). 
Come ha ricordato l'assessora Stocker, discutendo direttamente con le donne che svolgono attività politica l'intenzione è quella di raccogliere e promuovere temi ed iniziative importanti comuni - nei mesi antecedenti le elezioni comunali - e problematiche relative alla politica locale per giungere a soluzioni concrete. Come ha detto l'assessora Stocker, l'intenzione è di coinvolgere in futuro anche il Trentino; il prossimo anno l'iniziativa si terrà a Innsbruck ed per il terzo anno sarà forse la volta di Trento.

La Presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità, Ulrike Oberhammer, ha fatto presente come vi sia ancora molto da fare per far eleggere le donne e che pertanto nei prossimi anni dovranno essere proposte ulteriori azioni.

La Vicepresidente della Commissione, Franca Toffol, ha fatto presente che i diritti delle donne sono strettamente legati con concetti come il benessere e la pace. In molti paesi sono ancora negati, ma anche nella nostra realtà, di privilegio, si registrano dei passi indietro e la situazione di disaprità fra uomo e donna continua ad essere presente. La Commissione per i diritti della donna nella sua relazione del gennaio 2015 indica come per giungere all'obiettivo europeo di un'occupazione femminile del 75% si debba attendere fino al 2084, e fino al 2054 affinché il lavoro femminile sia retribuito equamente, mentre per l'equità della rappresentanza nei Consigli di Amministrazione l'attesa sarà fino al 2034. 

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna colgono l'occasione della Giornata della Donna per porre l'attenzione sulla perdurante disuguaglianza tra i generi. In tal senso puntano a far riflettere sulla situazione delle pari opportunità tra uomo e donna in Alto Adige per individuare soluzioni concrete. In quest'ottica si pone anche la nuova edizione del foglio informativo ëresFrauenInfoDonne, dedicato al tema del femminismo e ai traguardi raggiunti. Come sottolineanto la presidente e la cicepresidente della Commissione per le pari opportunità per le donne, il femminismo oggi è ancora necessario. 
La rivista "ëresFrauenInfoDonne", alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it e scaricata in formato pdf dal sito http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/eres.asp

Inoltre la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna in collaborazione con il Filmclub Bolzano organizzano una serata di proiezioni cinematografiche, domenica prossima 8 marzo 2015, presso la sede del Filmclub, in via Dr. Streiter 8/D, a Bolzano. L'ingresso è libero
La rassegna parte alle ore 18.00 con la proiezione del film in lingua tedesca "Dieses schöne Scheissleben" della regista Doris Dörrie. Si tratta di un film sulla forza delle donne e sulla potenza della musica. Ambientato a Città del messico, narra le vicende di alcune donne che scelgono di condurre una vita da Mariachi, un mondo dominato da uomini.
Alle ore 20.00 seguirà la proiezione del film in lingua italiana "Difret - Il coraggio per cambiare" di Zeresenay Berhane Mehari prodotto da Angiolina Jolie. Le vicende raccontate dal film si svolgono in un villaggio nell'area di Addis Abeba. Una ragazzina viene rapita e violentata dal suo pretendente. Riesce però a fuggire e, quale autodifesa, a uccidere il suo sequestratore. Pur avendo difeso la propria dignità di essere umano va contro le regole dello Stato e della comunità. Sarà difesa da un'avvocata che, tramite un'associazione di donne avvocato, offre assistenza legale gratuita a coloro che non se la possono permettere.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su