Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Heiner Schweigkofler prossimo presidente IPES

La Giunta provinciale ha concordato oggi (3 marzo) sul nome del nuovo presidente dell’IPES: sarà Heiner Schweigkofler, negli ultimi 13 anni direttore della Caritas, il successore di Konrad Pfitscher. "Una persona con capacità manageriali ma anche esperta di politiche sociali", sottolineano il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Christian Tommasini.

L'assessore all'edilizia abitativa Tommasini ha proposto alla Giunta la nomina di Heiner Schweigkofler a nuovo Presidente dell'IPES e successore di Konrad Pfitscher, eletto lo scorso novembre sindaco a San Leonardo in Passiria. "Heiner Schweigkofler ha il profilo giusto per formazione e curriculum, con qualità di manager e competenze sociali riconosciute che sono garanzia per le sfide future che attendono l'Istituto", sottolinea il presidente Kompatscher. "La nomina di Schweigkofler è un segnale importante - aggiunge Tommasini - cercavamo una persona con capacità manageriali ma al contempo un esperto di politiche sociali. Una figura che possa accompagnare l'IPES in questa nuova fase, con l'Istituto per l'edilizia sociale più concentrato sulla gestione degli alloggi e sempre più attento alle esigenze sociali dei cittadini utenti."

Heiner Schweigkofler, attuale direttore della Caritas diocesana, ha studiato filosofia e pedagogia e vanta un master in management sociale e una formazione da mediatore. Nell'impegno pluriennale per la Caritas e la Fondazione Sant'Elisabetta ha sviluppato un ampio spettro di esperienze e approfondito il rapporto tra il bisogno casa e i suoi effetti sulla società. "Con la nomina di Schweigkofler a presidente IPES si vuole inoltre rafforzare la competenza sociale dell'Istituto, e in questo impegno al nuovo presidente tornerà sicuramente utile la pluriennale collaborazione con gli attori nel settore sociale", spiega Kompatscher.

"Non basta infatti costruire alloggi di qualità, come già facciamo, occorre seguire i cittadini che vi abitano passo passo e migliorare la coabitazione e curare le relazioni umane", conferma l'assessore Tommasini. Poi un rigraziamento all'uscente Konrad Pfitscher, "assieme al quale negli ultimi quattro anni sono stati raggiunti obiettivi importanti, anche per quanto riguarda il recupero e la ristrutturazione degli alloggi." Con il nuovo Presidente IPES (e il nuovo Direttore generale, che dovrà essere selezionato nei prossimi mesi) la Giunta proseguirà nel percorso di analisi e di riforma dell'ente. Confermato il resto del Cda composto dal vicepresidente Renzo Caramaschi e da Manuela Paulmichl. L'IPES amministra oggi un patrimonio di oltre 13.500 alloggi e offre risposte ai bisogni sociali della popolazione.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

Il Presidente Kompatscher annuncia il nome del futuro Presidente dell'IPES


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su