Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ponte Gardena: perforato il tunnel di collegamento

L'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto brillare questo pomeriggio la carica di dinamite che ha provocato il crollo dell'ultimo diaframma del tunnel. In questo modo, è stato aperto il collegamento con la strada per la Val Gardena, "un'opera", sottolinea Mussner, "che era stata dichiarata impossibile da realizzare, e che a breve consentirà invece di evitare l'attraversamento dell'abitato ed eliminare il passaggio a livello lungo la ferrovia, favorendo lo snellimento del traffico."

Il portale di sbocco della galleria che collega Ponte Gardena alla strada che porta all'omonima valle è stato aperto questo pomeriggio. È stato lo stesso assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner farà brillare le cariche di dinamite che hanno provocato il crollo dell'ultimo diaframma del nuovo tunnel. "Si tratta", ha spiegato l'assessore, " di un opera di fondamentale importanza per la viabilità della zona, che consentirà di eliminare il traffico di transito dall'abitato di Ponte Gardena e di snellire il passaggio dei veicoli."

La galleria lunga 400 metri inizia nei pressi del nuovo ponte di Ponte Gardena, sorpassa sotterraneamente l'autostrada e Castel Trostburg e sbuca sulla strada per la Val Gardena, presso il rio Gadera. I lavori di scavo erano iniziati a metà aprile dello scorso anno a partire dall'imbocco est, proseguendo poi in alternanza con il portale ovest. In meno di un anno, quindi (250 giorni lavorativi), il nuovo tunnel è stato completato nella parte grezza, grazie ad un avanzamento di 1,5 metri al giorno. Questo nonostante sia stato necessario, come hanno spiegato nel corso della cerimonia di oggi i tecnici della Ripartizione provinciale Opere pubbliche, un oneroso programma di messa in sicurezza, soprattutto per affrontare le difficoltà geologiche relative al sottoattraversamento delle gallerie autostradali: quest'ultime, insieme al castello Trostburg ed alle opere in corso nel nuovo tunnel, sono state monitorate continuamente.

"Siamo vicini al completamento di un'opera", ha commentato ancora Mussner davanti ai sindaci di Ponte Gardena, Norbert Merler, di Ortisei, Konrad Piazza, e di Selva Gardena, Roland Demetz, "della quale si diceva che non sarebbe mai stata realizzata." Già negli anni'60 erano apparsi, infatti, i primi progetti. La spesa per la costruzione del tunnel si aggira sui sei milioni di Euro. I lavori, coordinati dal direttore di Ripartizione Josef March, sono stati realizzati dalla P.A.C. di Capo di Ponte (BS), che provvederà nei mesi estivi a concludere l'allestimento interno del tunnel. Il completamento dell'opera è previsto per ottobre 2003.

Dopo che, nel dicembre scorso, sono stati inaugurati il ponte sull'Isarco ed il viadotto di raccordo della provinciale 24 verso Castelrotto, per completare l'opera di circonvallazione di Ponte Gardena manca solo - oltre all'apertura al traffico del tunnel perforato oggi - la galleria artificiale della ferrovia (lunga 400 metri), il cui ultimo tratto in corrispondenza del vecchio passaggio a livello sarà ultimato a metà maggio. Fra maggio e giugno verranno completati anche i lavori per la costruzione delle barriere antirumore e del parcheggio presso la stazione ferroviaria di Laion/Ponte Gardena.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su