Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’assessore Saurer riguardo al pagamento delle prestazioni ambulatoriali

L’assessore provinciale alla sanità, Dr. Otto Saurer, prende posizione con un’apposita nota riguardo al pagamento di prestazioni ambulatoriali. Ecco di seguito il testo integrale della presa di posizione dell’assessore competente.

“La possibilità di usufruire di prestazioni ambulatoriali da parte di medici scelti mediante il pagamento della tariffa/onorario determinato a livello provinciale, non è stata abolita con un provvedimento successivo ed unilaterale della Giunta Provinciale, ma d’intesa con le delegazioni del contratto collettivo dei medici.

Ciò significa che i pazienti in futuro potranno continuare ad esprimere le loro preferenze per un determinato medico e ciò dovrà essere preso in considerazione dagli ospedali delle aziende sanitarie nei limiti del possibile. In questo senso il contratto dei medici fissa espressamente il principio della continuità diagnostica e terapeutica e della libera scelta del medico".

Inoltre l’Assessore Saurer fa riferimento alla sua presa di posizione pubblicata nel quotidiano “Dolomiten” del 26 marzo 2003, secondo la quale "I medici potranno anche in futuro svolgere attività libero-professionale per 3 ore alla settimana, concordando però con le aziende le tariffe per le prestazioni e le modalità di prenotazione dei pazienti".

Infine l’Assessore sottolinea che "La suddetta abolizione non riguarda solamente le Aziende sanitarie di Bolzano e Merano, ma anche quelle di Bressanone e Brunico, le quali verranno a perdere con ciò una parte delle proprie entrate, per quanto molto inferiori. Nell’azienda sanitaria di Brunico, infatti, il sistema delle prestazioni ambulatoriali per i paganti in proprio ha rivestito un’importanza piuttosto marginale”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su