Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

eGov nelle scuole, amministrazione digitale a Bressanone

Prosegue la serie di incontri di "eGov meets schools", progetto che punta a far conoscere agli studenti la pubblica amministrazione digitale. Oggi (26 febbraio) è stato il turno dei ragazzi del liceo pedagogico in lingua tedesca di Bressanone, che hanno discusso con l'assessora Waltraud Deeg e con esperti del settore.

L'assessora Waltraud Deeg ha partecipato a Bressanone all'incontro con i ragazzi del liceo pedagogico

Il progetto ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla pubblica amministrazione digitale e allo stesso tempo renderli catalizzatori dei vantaggi che le nuove tecnologie permettono in questo settore. Durante l'incontro con gli studenti del liceo pedagogico in lingua tedesca di Bressanone, sono stati illustrati i punti di forza e le problematiche connesse all'innovazione amministrativa, e sono stati fatti esempi concreti legati alla Carta servizi e al catasto. L'assessora provinciale Waltraud Deeg ha sottolineato di attendersi "grandi sviluppi da un settore che può portare sia ai cittadini che all'amministrazione grandi margini di risparmio di risorse".

Studenti e professori hanno dimostrato attenzione e interesse verso concetti come eGovernment, identità digitale, servizi online e sicurezza informatica. "Confrontarci con la generazione che è già cresciuta nel mondo digitale e presentare loro i servizi eGov della Provincia - spiega la Deeg - è fondamentale: i giovani fungono infatti da moltiplicatori delle informazioni all'interno delle loro famiglie, e inoltre rappresentano un'ottima cartina di tornasole per testare la reale vicinanza ai bisogni del cittadino dei nostri servizi online". L'iniziativa "eGov meets schools" si inquadra nel più ampio programma pluriennale di sviluppo "Alto Adige digitale 2020" promosso dal Dipartimento famiglia e amministrazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su