Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: banda larga, 9 milioni per il programma 2015

Ammonta ad una cifra di poco inferiore ai 9 milioni di euro lo stanziamento destinato al programma 2015 per la banda larga e approvato oggi (24 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Entro la fine dell’anno – sottolinea il presidente Arno Kompatscher - la fibra ottica arriverà in tutti i Comuni, e si potrà quindi sviluppare la rete d’accesso agli utenti finali".

Banda larga, 9 milioni per il programma 2015

Se qualche decennio fa la competitività di un territorio dipendeva dai collegamenti stradali e ferroviari, ora questo ruolo è svolto da sottili cavi in fibra ottica. Lungo le autostrade del futuro, infatti, non scorrono treni, macchine o camion, ma dati informatici che viaggiano a velocità supersonica. "La banda larga è un'infrastruttura di importanza fondamentale per la crescita della società altoatesina nel suo complesso - ha commentato il presidente Arno Kompatscher -  in quanto consente di sostenere lo sviluppo economico, culturale e politico dell'intero territorio". Il programma per portare internet veloce in tutti i comuni dell'Alto Adige, compresi quelli maggiormente periferici, prosegue a buon ritmo, e Kompatscher ha sottolineato che "entro la fine del 2015 contiamo che il 99,5% degli altoatesini possa avere potenzialmente accesso ad un collegamento web sicuro e ad alta velocità con una capacità di trasmissione fino a 20 Mbit/s".

Le opere di realizzazione della rete telematica provinciale che porterà la fibra ottica in tutti i 116 comuni altoatesini, infatti, proseguono secondo le tempistiche stabilite, "e una volta raggiunti entro la fine dell'anno tutti i PoP - ha proseguito Kompatscher - ci si potrà concentrare sullo sviluppo della rete d'accesso che consentirà di raggiungere gli utenti finali, il cosiddetto ultimo miglio. Per completare questo passaggio è fondamentale lavorare in stretta sinergia fra Provincia, Consorzio dei Comuni e singole amministrazioni municipali, con il sostegno del fondo di rotazione creato ad hoc con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro". Sino ad oggi i lavori lungo la rete telematica provinciale hanno riguardato la posa di oltre 1.000 km. di tubazioni e 800 km. di cavi, per una distanza pari a quella che c'è tra Napoli e il Brennero, ma per il 2015 sono previsti ulteriori interventi contenuti nel programma approvato oggi (24 febbraio) dalla Giunta provinciale con uno stanziamento di 8.990.000 euro.

Tra i progetti principali per l'anno in corso spiccano il collegamento tra la dorsale principale in zona Pillhof (Comune di Appiano) e le frazioni di Missiano e Riva, con una spesa di 807mila euro, nonché i collegamenti Salorno-Pochi di Salorno (515mila euro), Santa Valburga-Pracupola-S. Nicolò-S. Geltrude in Val d'Ultimo (1.155.594 euro) e tra l'abitato di Gudon e la dorsale principale Bolzano-Bressanone (198mila euro). Proseguono, inoltre, i lavori per portare internet veloce negli edifici pubblici situati all'interno dei paesi, la cosiddetta "seconda rete" composta da circa 2mila strutture su tutto il territorio, che nel 2015 vedrà la luce  in Val di Vizze (274mila euro) e a Sarentino (138.829 euro).

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 24-02-2015

Il Presidente Kompatscher illustra i nuovi investimenti per la banda larga

Il Presidente Kompatscher illustra i nuovi investimenti per la banda larga


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su