Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasparenza: attualizzato il Piano pluriennale

Il Piano pluriennale per la trasparenza 2014 - 2016" è stato attualizzato oggi, 24 febbraio, dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessora Waltraud Deeg.

I responsabili per il Piano della Trasparenza: l'assessora Deeg ed il direttore generale Hanspeter Staffler - Foto: USP/jw

Il principale strumento di cui le Amministrazioni dispongono per consentire ai cittadini di verificare l'effettivo rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità della Pubblica amministrazione è costituito dalla pubblicità dei dati e delle informazioni che consentono di conoscere le attività istituzionali e le modalità di gestione ed erogazione dei servizi pubblici. Per tale ragione la Giunta provinciale a fine luglio 2014 si è dotata del "Piano pluriennale per la trasparenza 2014 - 2016" con l'obiettivo di garantire trasparenza, partecipazione e prevenire la corruzione.

Grazie alle pagine web relative alla sezione "Amministrazione Trasparente" (http://www.provincia.bz.it/aprov/amministrazione/amministrazione/amministrazione-trasparente.asp ), che vengono costantemente aggiornate, come ricorda l'assessora provinciale Deeg, la Provincia fa seguito all'obbligo di pubblicazione. Accanto alle disposizioni in merito alla trasparenza e sui campi di intervento dell'amministrazione pubblica e sull'apparato amministrativo, i cittadini possono trovare su queste pagine una serie di informazioni riferite alle delibere della Giunta ai contratti per lavori, servizi e forniture, sulle decisioni in materia di pianificazione territoriale e paesaggistica. A questi dati se ne aggiungeranno mano a mano degli altri, ad esempio dagli espropri fino ai tempi medi procedurali riferiti ai servizi erogati.

Quale Responsabile per la Trasparenza è stato incaricato il nuovo Direttore generale, Hanspeter Staffler, mentre le funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione sono espletate dal Segretario generale della Provincia, Eros Magnago. Con la suddivisione delle funzioni di Responsabile per la prevenzione della corruzione e di Responsabile per la trasparenza, come spiega l'assessora Deeg, l'Amministrazione si prefigge il raggiungimento di un maggiore livello di efficienza e controllo. L'organismo indipendente di valutazione - OIV è l'autorità competente per la verifica dell'attuazione delle misure di trasparenza contenuto nel Piano e per la redazione di una relazione annuale al riguardo.

Quale una delle più importanti iniziative per promuovere la trasparenza e la cultura dell'integrità l'assessora Deeg cita la "Giornata della trasparenza". La prima edizione che ha avuto luogo in forma di giornata delle porte aperte, si è svolta in occasione della "Giornata dell'autonomia" il 5 settembre 2014. La manifestazione ha coinvolto le sedi degli uffici provinciali di tutto il territorio e, in particolare nelle sedi principali della città di Bolzano, ha fatto registrare una buona affluenza di pubblico. L'annuale Giornata della Trasparenza e delle Porte aperte, come annuncia l'assessora Deeg, sarà organizzata, anche nel  2015, nell'ambito della Giornata dell'Autonomia di sabato 5 settembre. La Giornata, oltre ad offrire un'ulteriore opportunità per sviluppare e condividere con la cittadinanza e all'interno dell'Amministrazione la cultura della trasparenza, legalità e integrità, verterà nello specifico su tutti le strutture e servizi collegati al tema della "Famiglia".

Accanto all'approvazione del nuovo "Codice di comportamento del personale e dei dirigenti della Provincia", nel corso del 2014 l'Amministrazione provinciale ha organizzato due corsi di formazione interni in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, tenuti da autorevoli esperti in materia. Come fa presente l'assessora Deeg, i dipendenti amministrano l'autonomia e forniscono un volto all'amministrazione; per tale ragione è importante che i dipendenti facciano propri i principi della trasparenza.

Quali ulteriori misure ed iniziative di promozione della trasparenza, si pensa all'ampliamento della piattaforma per le richieste online nonché, in collaborazione con l'Istituto provinciale di statistica Astat e la Ripartizione personale, la realizzazione di un sondaggio demoscopico sul grado di soddisfazione dei cittadini con i servizi pubblici.

Info: http://www.provincia.bz.it/aprov/amministrazione/amministrazione/amministrazione-trasparente.asp

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su