Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Prodotti da segale e farro locali, esiti progetto illustrati il 27.2

Venerdì 27 febbraio 2015, ore 9.30-16.30, nell'Aula magna presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena, nell'ambito di un convegno saranno presentati gli esiti del progetto CereAlp in cui collaborano ricercatori del Land Tirolo e del Centro di Sperimentazione Laimburg per l'individuazione di nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro.

La domanda di prodotti regionali è in crescita. I consumatori sono alla ricerca di prodotti alimentari di provenienza regionale e sono interessati a prodotti tipici. Sia l'Alto Adige che il Tirolo dispongono di un ampio spettro di varietà locali di segale e farro spelta, che sono varietà tradizionali sorte mediante la coltivazione ripetuta in un determinato ambiente. Tali varietà potrebbero essere trasformate in specialità tipiche della zona. Per verificare se queste varietà siano idonee alla coltivazione e alla trasformazione in prodotti da forno, i ricercatori del Land Tirolo e del Centro di Sperimentazione Laimburg,  nell'ambito del progetto biennale Interreg IV Italia-Austria CereAlp, hanno analizzato le caratteristiche agronomiche e sensoriali di 59 varietà di segale e di 10 varietà di farro. Gli esperti presenteranno i risultati delle loro ricerche, fornendo una panoramica delle caratteristiche rilevanti per l'impiego di queste varietà per specialità locali nell'ambito di un convegno in programma

venerdì 27 febbraio 2015

ore 9.30-16.30

nell'Aula magna presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.

I lavori del convegno saranno introdotti dall'assessore provinciale all'agricoltura, Arnold Schuler, e dal direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su