News 2015
Nuovo sito internet dell‘Assessorato al Servizio Sociale: www.provincia.bz.it/servizio-sociale
È stato presentato questa mattina, presso il centro Ciechi St. Raphael di Bolzano, il nuovo sito dell’Assessorato provinciale al Servizio Sociale che è articolato in settori per facilitare la ricerca e l'accesso ai servizi sul territorio da parte degli utenti. L’indirizzo del sito Internet del Servizio sociale è: www.provincia.bz.it/servizio-sociale
Il sito è organizzato in maniera semplice e razionale allo scopo di facilitare l’accesso e la consultazione a tutti gli utenti ed in particolar modo alle persone disabili. La “home page” consente di “cliccare” su tredici capitoli che fanno capo ai singoli settori di intervento del Servizio sociale. Nel dettaglio si tratta di: previdenza sociale integrativa, famiglia, prima infanzia, minori, donne, emarginazione, anziani, invalidi, ciechi e sordomuti, disabili, psichiatria sociale, dipendenze, assistenza economica, volontariato.Ogni settore è organizzato in sottoinsiemi ed oltre a fornire tutte le informazioni utili agli utenti consente di scaricare i moduli per la presentazione delle domande. Come ha sottolineato l’assessore Saurer nel corso della conferenza stampa odierna il nuovo sito Internet consente di fare un ulteriore passo in avanti per rendere più semplice e diretto il rapporto tra l’Amministrazione provinciale e gli utenti.
La principale novità presentata nel corso della conferenza stampa è stata rappresentata dai servizi realizzati per le persone ipovedenti secondo le linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web previsti dal Consorzio mondiale del Web (W3C).
Questa iniziativa, adottata dall’Assessorato al Servizio Sociale, rappresenta una misura concreta per promuovere e sensibilizzare i soggetti pubblici e privati ad abbattere le "barriere virtuali" che limitano l'accesso delle persone disabili alla società dell'informazione escludendoli dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica, da una migliore qualità della vita.
Un‘ulteriore novità è rappresentata dalla Guida ai Servizi sociali online attraverso la quale sarà possibile accedere, in ogni momento, alla lista attualizzata degli indirizzi dei servizi e delle Associazioni del sociale che operano nella nostra Provincia. Il nuovo sito è stato realizzato in collaborazione con la società “Informatica Alto Adige S.p.a”.
FG