Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra il presidente Fischer, tutela dell'autonomia

La tutela e l'evoluzione dell'autonomia altoatesina alla luce della riforma costituzionale in corso di discussione in Italia. Questo l'argomento principale al centro dell’incontro di oggi (19 febbraio) a Hofburg tra Arno Kompatscher e il presidente Heinz Fischer, nel corso del quale è stato ribadito il ruolo dell'Austria come "garante dell’autonomia".

Austria garante dell'autonomia: l'incontro fra il presidente Heinz Fischer e Arno Kompatscher

Kompatscher ha illustrato al presidente austriaco i contenuti della clausola di salvaguardia concordata con lo Stato italiano e gli esiti del suo recente incontro con il premier Matteo Renzi, nel corso del quale è stata ribadita la disponibilità ad un lavoro comune tra Roma e Bolzano in un'ottica di valorizzazione delle autonomie responsabili. "Con il governo italiano - ha spiegato Arno Kompatscher - è stata concordata una clausola di salvaguardia valida sia per la Provincia di Bolzano, sia per quella di Trento, e in Alto Adige, in ogni caso, è già stata avviata un'opera di revisione concordata dallo Statuto di autonomia".

Secondo il presidente altoatesino, in questo percorso, sarà necessario "rafforzare quel forte senso di responsabilità che ha fatto sì che l'autonomia altoatesina nascesse e si sviluppasse in maniera positiva. Rispetto a 40 anni fa i tempi sono cambiati, ma quei valori sono più che mai attuali". Durante l'incontro con il presidente Fischer, inoltre, Kompatscher si è soffermato sull'importanza della funzione di tutela svolta dall'Austria nei confronti dell'Alto Adige. "Un ruolo ribadito con forza dal recente scambio di note fra Renzi e Faymann - ha aggiunto Arno Kompatscher - e che rappresenta un'ulteriore garanzia per lo sviluppo futuro dell'autonomia".

Il presidente austriaco Heinz Fischer si è mostrato come sempre molto interessato alla situazione altoatesina e italiana, e ha sottolineato che "gli sviluppi più recenti hanno ulteriormente rafforzato il principio di consensualità tra Roma e Vienna, dimostrando il ruolo concreto svolto dall'Austria come potenza tutrice. L'accordo finanziario raggiunto rappresenta una soluzione soddisfacente per tutte le parti e un nuovo passo in avanti dal punto di vista della politica autonomista portata avanti in Alto Adige".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su