Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker ha ricevuto una delegazione della minoranza ungherese in Romania

L'assessora Stocker ha ricevuto nei giorni scorsi la visita di una delegazione degli Szekler, una minoranza ungherese in Romania. Gli ospiti hanno raccolto informazioni di prima mano sul modello dell'autonoma altoatesina che intendono adottare per la tutela della propria minoranza.

L'assessora Stocker con la delegazione della minoranza ungherese

La delegazione della minoranza ungherese in Romania degli Szekler, guidata dal presidente della Regione Covasna, Sandor Tamàs, è stata ricevuta nei giorni scorsi dall'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

Nel corso dell'incontro l'assessora ha illustrato alla delegazione gli aspetti più significativi dell'Autonomia altoatesina.

Gli Szekler costituiscono una popolazione di circa 600mila persone di lingua ungherese che vive nella parte orientale della regione "Siebenbürgen" in Romania a circa 400 chilometri dal confine con l'Ungheria. La regione in cui vivono è dieci volte più estesa rispetto alla provincia di Bolzano.

Gli Szekler quale minoranza ungherese non dispongono di alcuna tutela e puntano pertanto ad adottare un modello autonomistico simile a quello altoatesino.

Durante l'incontro sono stati delineati alcuni settori di collaborazione tra la minoranza ungherese e la Provincia di Bolzano come ad esempion nel campo dell'agricoltura e della produzione di latte.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su