Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Quote latte: assegnati più di 7 milioni di chili

La Giunta provinciale ha accolto oggi 572 delle 592 domande presentate in Alto Adige per l'assegnazione di quote latte. "Il riferimento base nell'assegnazione resta quello della superficie lavorata dai singoli agricoltori", spiega l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger ricordando i buoni risultati del criterio adottato.

Il parametro della superficie è un criterio oggettivo che garantisce un corretto sviluppo del settore lattiero caseario: "Ne è prova - dice l'assessore Berger - il fatto che quest'anno la Giunta provinciale ha potuto accogliere quasi tutte le richieste di assegnazione delle quote latte pervenute". Il volume totale spettante alla Provincia di Bolzano si aggira sui 7,47 milioni di chilogrammi, "quasi 200mila chili in meno di quanto richiesto in origine dalle aziende", spiega Berger. Come dimostra l'alta percentuale delle domande accolte, la Giunta ha potuto rispondere positivamente alla stragrande maggioranza dei produttori locali.

L'assessore Berger invita gli agricoltori al rispetto delle quote e annuncia che si aspetta l'assegnazione di un ulteriore contigente per l'Alto Adige nella misura di 4000 tonnellate, "che giungeranno in un secondo momento potranno essere redistribuite tra i richiedenti", conclude Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su