Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker: “Preziose le terapie Kneipp per la popolazione ed il turismo"

Le applicazioni delle terapie sanitarie Kneipp ed il loro utilizzo per ampliare ed arricchire l’offerta turistica altoatesina sono stati al centro del recente incontro al TIS – Innovation Park al quale hanno preso parte l’assessora Martha Stocker e rappresentanti delle strutture Kneipp altoatesine.

L'assessora Stocker nel corso dell'incontro al TIS

L'incontro tra l'assessora alla sanità alle politiche sociali ed allo sport, Martha Stocker, ed i rappresentanti delle strutture Kneipp altoatesine è stato promosso dal cluster salute & wellness allo scopo di identificare il potenziale di cooperazione esistente in questo settore.

L'incontro si inserisce in una serie di contatti avviati da parte dell'Assessorato alla sanità allo scopo di creare una vera e propria piattaforma con le diverse organizzazioni che operano a livello provinciale in questo settore a favore della popolazione

Nel corso dell'incontro si è posto l'accento sul fatto che dal 4 al 6 giugno 2015 l'Alto Adige ospiterà per la prima volta le Giornate internazionali d'azione "Kneipp".

Da parte dell'assessora Stocker è stato espresso l'apprezzamento per l'attività delle strutture Kneipp che operano in Alto Adige soprattutto per l'utilità pratica quotidiana ed il basso costo di queste terapie.

Il fatto che le terapie Kneipp rappresentino un notevole potenziale anche per il settore del turismo è confermato dallo sviluppo registrato negli ultimi anni dal Comune di Villabassa in Val Pusteria che si propone come una sorta di punto di riferimento a livello provinciale per le cure e le varie terapie "Kneipp".

Secondo la manager del cluster "Salute & Wellness" del TIS, Manuela Irsara, questa strategia ha dimostrato la propria validità creando un'offerta complessiva dell'Alto Adige nel settore del wellness e delle terapie naturali che è un valore aggiunto importante per il turismo nel suo complesso.

La caratteristica fondamentale della terapia Kneipp è considerare l'uomo come un'unità indissolubile di anima e corpo. Per migliorare la resistenza dell'organismo e la capacità di migliore adattamento alle differenti esigenze della vita si cerca l'armonizzazione di tutte le funzioni fisiche, intellettuali e spirituali.

La terapia Kneipp si basa su cinque elementi fondamentali: l'idroterapia, la fitoterapia, la dietetica, il movimento e la vita ordinata ("Lebensordnung"), o, come si direbbe oggi: "un equilibrato stile di vita".

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su