Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edificio laboratori CFP "Einaudi": quasi al termine lavori edili

Prosegue la costruzione dei nuovi laboratori del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" in via Santa Geltrude 3 a Bolzano. Quase concluse le opere edili. Sull'andamento dei lavori e sui prossimi passi per l’appalto delle forniture delle macchine e degli arredi si sono informati l'assessore Tommasini assieme a tecnici e responsabili della scuola e della FP.

Nuovi laboratori del Centro FP "L.Einaudi" Bolzano: lavori a buon punto. Sopralluogo dell'assessore Tommasini (a dx) con tecnici e responsabili della scuola e della FP (Foto: USP/M.Lorenzini)

Il nuovo edificio, collocato a fianco del tratto aule del Centro di formazione professionale, si sviluppa su quattro piani in altezza e un piano interrato per una cubatura complessiva pari a 48.000 metri cubi ed una superficie coperta totale di 11.200 metri quadri. Il fabbricato risulta motlo funzionale e va ad integrarsi con la struttura preesistente. Pareti in mattone faccia-vista a spacco caratterizzeranno gli esterni dotati in contrappunto anche di lunghe facciate con ampie superfici vetrate (per circa 2.000 metri quadri) richiamando i materiali (laterizio rosso) utilizzati per l'edificio scolastico. 

Su ognuno dei quattro piani del fabbricato sono in fase di allestimento quattro grandi spazi didattici per un totale di 16, di 320 metri quadri ciascuno. Come ha spiegato il progettista Carlo Azzolini, ai piani inferiori, accessibili con automezzi, troveranno sitemazione le officine più pesanti (saldature, macchine utensili, macchine a controllo numerico, automeccanici, carrozzeria), mentre ai piani superiori i laboratori più leggeri (grafica, stampa, fotografia, elettrica, elettronica, energie rinnovabili).

I lavori sono a buon punto, tanto che è ormai prossima l'ultimazione degli interventi edili. Sono già state completate le divisorie interne; sono state posate le pavimentazioni, diversificate a seconda dell'utilizzo. Accanto all'elevata luce naturale dei vani viene installato un innovativo il sistema di illuminazione a led con soluzioni adeguate ad ogni locale.

L'assessore Tommasini, accompagnato, tra gli altri, da Renzo Roncat, nuovo direttore della Formazione professionale in lingua italiana, dalla Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, dal direttore della Scuola professionale per l'industria e l'artigianato"Einaudi", Mauro Bruccoleri, e dall'arch Marialaura Lorenzini dell'Ufficio Edilizia e Servizio tecnico est, responsabile di procedimento, si è informato sul rispetto dei tempi di contratto e sul rapporto di collaborazione tra l'impresa e la direzione lavori, ed ha apprezzato le particolari scelte progettuali che caratterizzano l'immagine esterna e interna dell'edificio. L'attenzione si è soffermata inoltre sulla complessità e quantità degli impianti di aspirazione e ricambio d'aria necessari a ciascun laboratorio e sulla notevole tecnologia degli impianti elettrici, di rete dati, di emergenza, di audio, di proiezione e di rilevazione incendi.

I presenti sono stati informati sui prossimi passi per l'appalto delle forniture delle macchine e degli arredi in modo tale da giungere alla consegna dell'edificio in modo completamente funzionante all'inizio del prossimo anno scolastico 2015/2016.

Il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di via Santa Geltrude 3 è uno dei più grandi istituti scolastici in lingua italiana della città di Bolzano. La costruzione dei nuovi laboratori per il Centro formativo costituisce uno dei progetti più rilevanti a livello provinciale nel settore dell'edilizia scolastica.
Con la nuova struttura moderna e funzionale la Provincia intende migliorare in modo significativo l'offerta formativa e i servizi dell'istituto.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su