Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma Codice stradale: incontro con il Direttore generale Motorizzazione

Approfondire le proposte d’integrazione sulla riforma del codice della strada e la loro fattibilità, con risposte dirette dall’autore della riforma stessa: è stato molto proficuo l’incontro promosso dal senatore Hans Berger e dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner con il Direttore generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli.

Il vertice sul codice della strada a Palazzo Widmann a Bolzano

Al Governo è stata attribuita una delega per la riforma del codice della strada con disposizioni intese a rivederlo su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Uno degli autori della riforma é il Direttore generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli, che a Bolzano ha informato personalmente sulla modifica del codice. Nell'incontro con i direttori e tecnici di istituzioni, enti e organizzazioni provinciali ha fornito anche risposte a proposte e integrazioni riguardanti la riforma. "Abbiamo avuto la possibilità di presentare in anticipo idee riguardanti eventuali modifiche e integrazioni della riforma del codice, il direttore generale Vitelli ha preso posizione e ha illustrato eventuali  possibilità di realizzazione delle stesse", ha spiegato l'assessore Florian Mussner. Un incontro molto proficuo considerando anche la tempistica (la riforma del codice della strada è in discussione al Senato).

Oltre alle proposte ritenute di importanza strategica per l'Alto Adige territorio di montagna e di confine, sono stati anche chiesti chiarimenti su una serie di decreti attuativi in fase di emanazione da parte del Ministero dei Trasporti che, ad esempio, permetterebbero all'automobilista di recuperare 5 punti della patente grazie a un corso di guida sicura al Safety Park. Il direttore generale Vitelli ha anche dichiarato che il Ministero dei Trasporti è contrario all'introduzione del divieto di transito settoriale sulle autostrade e si muoverà per armonizzare le procedure a livello europeo. Tra gli altri temi, la modifica del peso massimo per ambulanze e mezzi speciali, i tipi di autorizzazione alla circolazione di veicoli e trasporti eccezionali, le revisioni di veicoli, i duplicati delle targhe, gli investimenti sul trasporto intermodale, il cabotaggio stradale, il trasporto di animali, il tema delle gomme invernali, la sicurezza sul lavoro.

"La presenza del Direttore generale per informare di persona ci ha fatto molto piacere e ha dimostrato l'importanza delle nostre proposte, mirate a semplificare la burocrazia e di conseguenza a facilitare il contatto del cittadino con l'Amministrazione, rendendo possibile un risparmio di tempo e denaro per la collettività. Quest'incontro quindi pone anche le basi per future collaborazioni e un continuo scambio di proposte con il Ministero", sottolinea Mussner. All'incontro hanno partecipato rappresentanti della Ripartizione Mobilità, dell'Ufficio motorizzazione, dell'Ufficio Patenti e abilitazioni di guida, così come delle Ripartizioni Servizio Strade e Protezione civile, dell'Associazione provinciale Croce Bianca, della Polizia stradale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia municipale, di Assoimprenditori Alto Adige e del Bauernbund. Presente anche Fabrizio Magnani, Capo Gabinetto del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini che detiene le competenze sul codice della strada.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su