Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Musei: mostra virtuale "Posta del cuore" su catalogo online

In occasione della ricorrenza di San Valentino, il catalogo online Beni culturali in Alto Adige propone una mostra virtuale di 20 cartoline postali d’amore dell’Archivio Dingwerth del Museo delle macchine da scrivere di Parcines. La “Posta del cuore” è visitabile su www.musei-altoadige.it.

Giovane donna con macchina da scrivere, Postes Belgique, 1908

Una mostra virtuale di 20 cartoline postali d'amore storiche di area tedesca, francese e inglese, appartenenti alla collezione ospitata al Museo delle macchine da scrivere di Parcines: la propone, con il titolo "Posta del cuore", in occasione della ricorrenza di San Valentino il catalogo on-line Beni culturali in Alto Adige accessibile dal portale musei http://www.musei-altoadige.it/.

"Per quasi 70 anni la cartolina è stata uno dei mezzi più popolari per la comunicazione amorosa, prima di essere gradualmente sostituita dai nuovi media," spiega Gertrud Gasser, responsabile del progetto Beni culturali in Alto Adige presso la Ripartizione provinciale Musei. E continua: "Le testimonianze d'amore su cartolina postale fanno quindi parte della nostra storia. Per questo riteniamo importante porle in evidenza sul catalogo online dei Beni culturali della provincia di Bolzano, che rende disponibili a tutti oltre 170.000 oggetti digitalizzati di musei e istituzioni culturali altoatesine".

A differenza della lettera d'amore tradizionale, la cartolina postale disponeva di uno spazio limitato per scrivere, ma offriva con il suo lato illustrato un ulteriore livello di comunicazione: una fotografia o un simbolo d'amore, o anche un breve testo, enfatizzavano o addirittura sostituivano il personale messaggio d'affetto.

Se questo doveva rimanere segreto, la trasmissione avveniva in modo nascosto, ad esempio mediante la particolare posizione del francobollo, o con poche parole allusive celate sotto di esso.

Appositi manuali offrivano un vasto repertorio di poesie e testi da inviare in questo modo. I soggetti sentimentali variavano poi a seconda della moda o degli avvenimenti di attualità, come dimostrano le cartoline del periodo bellico. In tempi nei quali non tutti erano in grado di scrivere, cartoline prefabbricate o l'aiuto di qualcuno sovvenivano a questa difficoltà.

Le cartoline amorose presentate dalla mostra virtuale "Posta del cuore" sono parte dell'Archivio Dingwerth, acquisito nel 2011 dal Museo delle macchine da scrivere "Peter Mitterhofer" di Parcines col sostegno della Provincia di Bolzano.

Frutto dell'attività decennale del collezionista ed esperto tedesco di macchine da scrivere Leohard Dingwerth, l'Archivio contempla oltre 2.000 cartoline degli anni dal 1900 al 1980, tra cui circa 250 a tema amoroso del periodo 1900-1940. Con una particolarità: su tutte è raffigurata una macchina da scrivere. Nel 2013, nell'ambito di un progetto della Libera Università di Bolzano, l'Archivio Dingwerth è stato digitalizzato e messo a disposizione della ricerca scientifica sul catalogo online Beni culturali in Alto Adige.

Beni culturali dell'Alto Adige: Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano, Gertrud Gasser, tel. 0471 416843, gertrud.gasser@provincia.bz.it

Museo macchine da scrivere "Peter Mitterhofer": piazza della Chiesa 10, Parcines, tel. 0473 967581, info@schreibmaschinenmuseum.com

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su