Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cultura Socialis: un anno di pausa dopo 8 anni di intensa attività

Dopo otto anni di intensa attività ed oltre 1500 progetti presentati da innumerevoli gruppi ed organizzazioni di base l’iniziativa “Cultura Socialis” si prende un anno di pausa nel corso della quale verranno valutati i risultati sinora raggiunti in attesa di una riedizione dell’intero progetto.

Cultura Socialis: un anno di pausa per ripartire con un nuovo modello

L'iniziativa "Cultura socialis: dare esempio - dare risalto" è nata nel 2006 per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche.

Il concorso "Cultura socialis" prevede  cinque settori: informale (iniziative di singoli, volontariato, società sociale); formale - pubblico e privato - (lavoro sociale a tempo pieno, lavoro nel settore dei giovani, come anche lavoro, scuola, sanità, edilizia abitativa); imprenditori privati; politica/amministrazione a livello comunale; Mass Media: comunicazione e pubbliche relazioni.

Nel corso delle otto edizioni di "Cultura Socialis" sono stati presentati complessivamente oltre 1500 progetti riguardanti il settore sociale da parte di organizzazioni di base, 780 di questi sono documentati in maniera dettagliata nel sito http://www.cultura-socialis.it/.

Secondo l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker "L'iniziativa Cultura Socialis in questi anni ha svolto un ruolo di fondamentale importanza in tutti comprensori della provincia per sensibilizzare la popolazione nei confronti delle tematiche del sociale. Sono state rese note iniziative di grande spessore dalle quali tutti hanno potuto trarre utili insegnamenti.

Nel corso del 2015 "Cultura Socialis" avrà un momento di pausa per consentire di fare una valutazione approfondita dei risultati ottenuti nelle sue otto edizioni e di elaborare, sulla base di queste valutazioni, un nuovo modello di sviluppo per questa importante iniziativa".

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su