Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di Scienze Naturali (13 febbraio)

La migrazione dei rapaci, un fenomeno affascinante che ora è possibile monitorare dettagliatamente attraverso le nuove tecnologie. Ne parla la conferenza “Biologia e comportamento dei rapaci migratori”, proposta venerdì 13 febbraio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Con l’esperto del settore Michele Panuccio. Ingresso libero.

Immagine di un rapace

Gheppio, falco di palude, biancone, tutti uccelli rapaci con una caratteristica comune: migrano. Un fenomeno, quello della migrazione di questi volatili, che da sempre ha affascinato l'uomo, e che ora, grazie alle nuove tecnologie come l'uso di strumentazione radar e GPS, può essere analizzato nel dettaglio.

Ai segreti dei rapaci migratori e alle principali metodologie utilizzate per studiarli è dedicata la conferenza dal titolo "Biologia e comportamento dei rapaci migratori" in programma venerdì 13 febbraio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Relatore della serata sarà Michele Panuccio, che ha effettuato ricerche sulla migrazione dei rapaci in diverse aree del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Caucaso. Autore di molte pubblicazioni su riviste scientifiche, Panuccio è tra i fondatori dell'associazione MEDRAPTORS (Mediterranean Raptor Migration Network).

La conferenza si tiene nell'ambito della mostra temporanea "Liberi e selvaggi", che propone 40 scatti del fotografo naturalista tedesco Florian Schulz sul tema delle migrazioni di animali nei corridoi naturali. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 1° marzo e poi, ancora, dal 21 aprile al 13 settembre 2015. In lingua italiana. Ingresso libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/, http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su