Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio pari opportunità: Premiate le vincitrici 2014

Andrea Urthaler, Elisa Oberhammer e Julia Ganterer sono le vincitrici del Premio pari opportunità 2014 indetto dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio Donna della Provincia. Le laureate sono state insignite dei riconoscimenti per i loro elaborati scientifici nell'ambito di una cerimonia, tenutasi nella mattinata di oggi, 6.02 a Palazzo Widmann a Bolzano

Su 8 elaborati scientifici sulla condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo presentati per l'edizione 2014 del Premio per le pari opportunità premiati tre dall'ass. Stocker (FOTO: USP/Angelika Schrott)

Il Premio Pari opportunità viene indetto al fine di stimolare l'interesse e a promuovere l'impegno delle studentesse e degli studenti a confrontarsi con il tema delle pari opportunità tra i generi in tutti gli ambiti della vita sociale e in altre questioni di genere.
Questo è il 14° anno che si svolge la premiazione per tesi di laurea concernenti le pari opportunità.
Tra gli otto elaborati scientifici concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo presentati per l'edizione 2014 del Premio per le pari opportunità la Commissione ne ha selezionati tre. 

Le vincitrici per il 2014 sono:

Andrea Urthaler, laureatasi all'Università di Innsbruck  con la tesi "Die neue Frauenbewegung in Südtirol. Von den Anfängen bis zur Einführung des Beirates für Chancengleichheit". Per l'elaborato scientifico presentato nell'ambito del Premio per le pari poortunità 2014 ha ottenuto il primo premio, con una dotazione finanziaria di 3mila Euro.
Nel suo elaborato Urthaler ha esposto lo sviluppo del nuovo movimento femminista in Alto Adige fino all'istituzione della Commissione provinciale per le pari opportunità. La laudatio è stata letta da Edith Ploner. 

Julia Ganterer, laureatasi all'Università di Innsbruck con la tesi "Habitus - Moral - Sozialer Zwang: Der Prozess des Ver- und Erkennens durch die doxische Verschleierung der Geschlechterverhältnisse". Per l'elaborato scientifico presentato nell'ambito del Premio per le pari poortunità 2014 ha ottenuto il secondo premio, con una dotazione finanziaria di 2.500.
Nel suo documento Ganterer ha inteso evidenzaire come i rapporti diseguali di forza fra uomo e donna non dipendano dalle menti dei singoli, bensì dalle strutture della società. La laudatio è stata letta da Helga Innerhofer.

Elisa Oberhammer, laureatasi all'Università di Verona, dopo aver assolto la Scuola superiore per le professioni sanitarie "Claudiana" di Bolzano, con la tesi "Der postoperative minimalinvasive gynäkologische Schmerz: Schmerzintensität- und Wahrnehmung der Sprachgruppen in Südtirol". Per l'elaborato scientifico presentato nell'ambito del Premio per le pari poortunità 2014 ha ottenuto il terzo premio, con una dotazione finanziaria di 2.000 Euro.
Nel suo testo Oberhammer si è occupata dell'analisi dell'intensità e della percezione del dolore postoperatorio da donne dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino, ricoverate presso l'Ospedale di Brunico. La laudatio è stata letta da Evelin Gruber Fischnaller.

L'assessora provinciale alle pari opportunità, Martha Stocker, congratulandosi con le neo dottoresse, ha posto in evidenza come grazie ai loro elaborati scientifici abbiano contribuito a mettere in evidenza problematiche di genere al fine di giungere a adeguate soluzioni.

La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, ha ricordato che benché la parità di genere si a prevista per legge, resti ancora molto da fare in questa direzione, ad esempio affinché le donne ottengano pari trattamento in sede proessionale.

Alla cerimonia erano presenti anche l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg, la consigliera provinciale Brigitte Foppa, il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn e la consigliera di parità, Michela Morandini.

Entro il 2 marzo 2015 possono essere presentate le tesi di diploma o di laurea, le tesi di dottorato, i lavori di ricerca e le tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo per concorrere al Premio indetto dalla Commissione provinciale per le pari opportunità.

Le tesi premiate possono essere consultate alla biblioteca della Commissione per le Pari Opportunità per le Donne presso il Servizio donna in Via Dante 11 a Bolzano.

Per informazioni generali, criteri di valutazione, bando di concorso e modulistica si può consultare il sito del Servizio donna: http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su