Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tour di Mussner nelle scuole ed asili ladini

Le esigenze dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole materne, elementari e medie, nonché le richieste delle educatrici degli asili e degli insegnanti delle scuole sono stati al centro del'interesse dell'assessore alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner, che nei giorni scorsi ha visitato gli istituti di val Gardena e val Badia. Insieme a lui, l'intendente scolastico ladino Roland Verra.

I colloqui con i direttori, gli insegnanti, gli educatori e, naturalmente, i bambini e ragazzi hanno la priorità assoluta nel corso delle visite che l’assessore Mussner, con la segretaria particolare Edith Ploner e l’Intendente scolastico ladino Roland Verra, effettua nelle scuole delle valli ladine. Anche recentemente, nel corso di un tour ricco di appuntamenti effettuato in val Gardena ed in val Badia, l’assessore ed i suoi accompagnatori si sono confrontati a lungo con le esigenze di chi vive in prima persona la scuola.

Le richieste più frequenti da parte degli studenti hanno riguardato cortili più ampi per le pause mattutine e più gite scolastiche, mentre insegnanti e direttori si sono concentrati con maggiore attenzione sul problema delle strutture scolastiche, dei programmi annuali e delle peculiarità della scuola ladina. Nelle scuole elementari e medie il tema più discusso è stato il modello scolastico paritario, con lezioni in ladino, italiano e tedesco a partire dalla prima classe. Anche la collaborazione fra i diversi istituti, i progetti di prevenzione delle dipendenze, gli esami conclusivi ed i problemi di integrazione dei bambini stranieri sono stati discussi con interesse da entrambe le parti.

Ieri la delegazione dell’Assessorato alla Scuola e Cultura ladina ha visitato la Val Badia: dopo la sosta nella scuola materna di La Valle, dove i piccoli stavano festeggiando con i loro papà la festa di S.Giuseppe, l’assessore Mussner, Verra e Ploner hanno fatto tappa alla scuola elementare. Qui gli studenti hanno piacevolmente stupito con le loro opere artistiche, ed i ragazzi della quinta hanno posto molte domande all'assessore. La loro scuola dovrebbe essere sottoposta a restauro l'estate prossima, ed a questo proposito il direttore Otto Moling ha espresso le proprie esigenze

Nella scuola elementare di S.Martino e nella Scuola media di S.Vigilio di Marebbe sono stati molti gli scolari a porre domande ai visitatori d’eccezione, dopo che la direttrice Rosmarie Crazzolara aveva mostrato loro entrambi gli edifici - spiegando che la palestra del secondo necessità di restauro -, così come ha fatto anche il direttore della Scuola elementare e media di Ortisei Helmut Sennoner. Quest’ultimo ha sottolineato in particolare l’ottimo clima di collaborazione che si registra fra insegnanti, studenti e famiglie. Per quanto riguarda le strutture, il direttore si è poi dichiarato totalmente soddisfatto dell’edificio che ospita la scuola elementare, mentre ha richiesto alcuni interventi di ristrutturazione sulla struttura della scuola media. Della stessa opinione si sono dimostrati gli scolari, che hanno espresso all’assessore il desiderio di poter studiare in una scuola più moderna ed adatta alle loro esigenze.

Anche l’Istituto d’arte di Ortisei è stato visitato da Mussner e Verra, che hanno apprezzato in modo particolare il carattere dell’istituto, decorato per l’occasione con le opere d’arte degli studenti, fatte disporre in bella vista dal direttore Karlheinz Mureda. Accanto all’edificio dovrebbe sorgere, nei prossimi anni, uno studentato per coloro che frequentano la scuola: a questo proposito l’assessore Mussner si è potuto confrontare con i suoi interlocutori anche in qualità di assessore ai Lavori pubblici. Si è discusso di interventi edili anche presso l’Istituto tecnico commerciale Raetia, dove il direttore Alexander Prinoth ha illustrato le esigenze di ristrutturazione dell’edificio, e dell’eventuale possibilità di aggiungere una struttura per la pratica sportiva.

L’ultima tappa della delegazione è stata presso la Scuola materna di Roncadizza, alla presenza della direttrice Anna Sora. La visita è stata allietata da alcune esibizioni artistiche dei piccoli che frequentano l’asilo.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su