News 2015
Liriche degli scolari all'ass. Mussner in occasione della Giornata internazionale della poesia.
In occasione della Giornata internazionale della Poesia, che si celebra domani, i ragazzi della classe quinta dell'ITC di Ortisei hanno presentato all'ass. Mussner, all'intendente Verra ed all'ispettore Ellecosta, in visita quest'oggi all'istituto, una serie di poesie da loro composte in diverse lingue. Le liriche di tutti gli scolari verranno raccolte in un quadernetto che sarà distribuito nelel classi: un'iniziativa particolarmente lodata dal responsabile provinciale per la Scuola e Cultura ladina.
La raccolta di poesie è stata presentata ed introdotta dagli studenti della quinta dell'ITI di Ortisei con una lirica sulla pace, quantomai tragicamente attuale. La poesia è stata molto apprezzata dall'assessore Mussner, in visita all'Istituto in compagnia dell'Intendente Verra e dell'ispettore Ellecosta. I ragazzi hanno spiegato che nei prossimi giorni tutti loro scriveranno delle poesie in ladino, italiano, tedesco ed inglese in un apposito "quaderno rosso", che viaggerà di classe in classe. "Nelle poesie", ha spiegato l'insegnante di tedesco Siegfried Steger, che segue l'iniziativa, "i ragazzi possono esprimere tutti i loro sentimenti e preoccupazioni, ciò che occupa i loro pensieri e che altrimenti non riuscirebbero a tradurre in parole. Inoltre, si tratta di un ottimo esercizio linguistico."Mussner, Verra ed Ellecosta si sono dimostrati entusiasti dell'iniziativa: "L'esercizio della poesia", ha commentato l'assessore, "permette a voi ragazzi di trasmettere in una forma particolarmente efficace i vostri pensieri e sentimenti." L'assessore ha poi concordato con il prof. Steger sull'utilità dell'esercizio poetico, ed in questo senso della Giornata internazionale della Poesia, per il miglioramento delle competenze liguistiche, dato l'esercizio multilingue.
La Giornata internazionale della Poesia, introdotta nel 2000 dall'UNESCO, è stata promossa con l'obiettivo di sottolineare il valore del componimento poetico, l'importanza della buona conoscenza della lingua ed il significato della tradizione orale.
MC