Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: più fondi per la cooperazione allo sviluppo

Sostegno a progetti e programmi nei paesi più poveri, iniziative di sensibilizzazione, promozione della tutela delle minoranze, interventi di emergenza umanitaria. Questi i contenuti del programma annuale della cooperazione allo sviluppo: dopo il via libera del Comitato tecnico, è arrivato anche l'ok della Giunta provinciale. Fondi in crescita del 10%, nel 2015 superati i 2 milioni di euro.

Cooperazione allo sviluppo: uno dei progetti realizzati con il sostegno della Provincia in Burkina Faso

Fondi in crescita per la cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano: nel 2015, infatti, verrà superata quota 2 milioni di euro, con il budget che toccherà per la precisione 2.046.777 euro, il 10% in più rispetto all'anno precedente. "Investire nei paesi in via di sviluppo - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - è un dovere, tanto più nel corso del 2015, anno che l'Unione Europea ha deciso di dedicare allo sviluppo".

Il 60% del budget stanziato dalla Provincia, pari a poco più di 1,2 milioni di euro, verrà destinato al sostegno di progetti presentati dalle organizzazioni, e approvati dall'ufficio competente e dal Comitato tecnico, nei paesi in via di sviluppo di Africa, America centrale, Sudamerica, Asia ed Europa dell'est. I progetti che otterranno il finanziamento da parte della Provincia saranno decisi entro il mese di giugno. Oltre a ciò, la Provincia di Bolzano è diretta promotrice di progetti e programmi di cooperazione decentrata con il co-finanziamento di istituzioni pubbliche e il coinvolgimento diretto di partner locali.

I fondi a disposizione per il 2015 saranno di poco superiori al mezzo milione di euro, e verranno concentrati in Burkina Faso, Uganda, Nepal, Bolivia, Ecuador e Capo Verde. Per quanto riguarda la tutela delle minoranze, invece, proseguirà il programma a favore dei tibetani in esilio in India nel settore dell'agricoltura e con la costruzione di una casa per studenti, mentre i fondi destinati all'attività di educazione e sensibilizzazione alla mondialità svolta sul territorio altoatesino ammontano a circa 300mila euro.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 03-02-2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su