Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si a progetti uscita Brunico-Centro, galleria "Mittewald" e Scuole Vipiteno

Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta del 26 gennaio 2015 ha espresso parere favorevole in merito ai progetti per l'uscita Brunico-Centro della circonvallazione sud di Brunico, per il risanamento della galleria "Mittewald" sulla statale del Brennero e per la ristrutturazione e l'ampliamento del Polo scolastico a Vipiteno.

Già entro la fine del 2015 potrebbero partire i primi interventi preparatori per la costruzione dell'uscita "Brunico Centro" della circonvallazione sud di Brunico della strada statale della Pusteria SS49, tra la stessa (dal km 32,4 al km 32,9 circa) e la strada provinciale per Riscone SP66 (al km 1,2 circa). Su incarico della Provincia, il consorzio d'imprese Oberosler-Niederwieser-Ploner che si è aggiudicato l'appalto integrato per l'esecuzione dei lavori, ha predisposto il relativo progetto definitivo su progetto originario stilato dall'ing. Mario Valdemarin. Il progetto è stato preso in esame ed approvato all'unanimità dal punto di vista tecnico, amministrativo ed economico dal Comitato tecnico provinciale. I costi, ritenuti adeguati, ammontano a circa 4,2 milioni di Euro.
In pratica, come spiega il geom. David Ziller dell'Ufficio tecnico strade nord-est della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, sarà realizzato un nuovo incrocio con collegamento alla provinciale su due livelli tramite due uscite a destra e rotatoria. L'intervento consentirà di bypassare il centro abitato di Brunico. Per la realizzazione dell'opera è già avvenuta la modifica del Piano urbanistico comunale e sono già stati raccolti i pareri ambientali necessari. A breve dovrebbero essere avviate anche le relative procedure di esproprio delle aree interessate dall'intervento. Il Consorzio d'imprese ha quindi tempo tre mesi per redigere il progetto esecutivo.

Nell'arco di poco più di un anno potrà essere completato il risanamento della galleria "Mittewald" sulla strada statale del Brennero a nord della località Mezzaselva (tra i km 493,000 e 493,624). Il costrutto sarà risanato dal punto di vista statico; inoltre, saranno riviste anche tutte le attrezzature impiantistiche: illuminazione, antincendio, chiamate d'emergenza e regolamentazione traffico. Due le corsie di marcia con larghezza pari a 3,50 metri ciascuna, nonché banchine e marciapiedi di servizio. Il relativo progetto esecutivo predisposto per la Provincia dall'ing. Reinhold Palla dello studio "Ingenieurbüro hbpm" s.r.l. di Bressanone è stato esaminato e accolto all'unanimità dal Comitato tecnico provinciale dal punto di vista tecnico, amministrativo ed economico. I costi indicati in 4,8 milioni di Euro sono stati ritenuti adeguati. Come spiega il geom Markus Fill, dell'Ufficio tecnico strade nord-est della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, per la durata degli interventi in galleria (circa 406 giorni), vigerà una deviazione a due corsie sulla strada comunale Via Fabbrica.

Parere positivo è stato espresso all'unanimità per gli aspetti tecnici, amministrativi ed economici dal Comitato tecnico provinciale anche in merito al progetto preliminare redatto dall'arch. Siegfried Delueg di Bressanone per la ristrutturazione e l'ampliamento del polo scolastico in via Frana a Vipiteno. I lavori comporteranno un esborso di complessivi, comprese le somme a disposizione, 8,580 milioni di Euro, costi ritenuti adeguati dal Comitato. I costi saranno suddivisi fra Provincia (30,60 per cento) e Comune di Vipiteno (69,40 per cento). Se tutto procede come da programma, come fa presente l'arch. Marialaura Lorenzini dell'Ufficio edilizia est della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia, i lavori potrebbero essere avviati nel giugno 2016 in modo da poter far entrare in funzione il polo scolastico nel settembre 2017.
L'edificio esistente è stato costruito al margine nordovest della città negli anni 1962-1963 su progetto dell'architetto Wilhelm Sachs; dieci anni dopo è stata costruita la palestra su progetto dell'ing. Karl Pardeller.
La prevista ristrutturazione con ampliamento di un piano rispetta e valorizza la scuola come un'importante testimonianza della storia scolastica di Vipiteno ma anche di tutta l'Alto Adige.
Il progetto prevede la riconferma della posizione delle due entrate principali. Le zone antistanti alle entrate saranno coperte e protette dai due corpi sporgenti dei due nuovi vani scala.
Gli affreschi di notevole importanza, eseguiti dagli artisti Robert Scherer e Hans Prünster nelle zone ricreative e nei vani scala principali, per essere integrati nella nuova scuola dovranno essere restaurati.
Tutte le facciate sono previste con la tecnologia alluminio/legno; all'interno saranno sostituite tutte le pareti di divisione e tutti i pavimenti. Anche tutti gli impianti tecnologici dell'edificio dovranno essere rinnovati.
Per quanto riguarda la palestra, il suo involucro esterno sarà completamente rinnovato. È previsto il rinnovo dei pavimenti, rivestimenti di pareti e di tutti gli impianti tecnologici. Il corpo degli spogliatoi sarà interamente demolito e ricostruito in una costruzione di legno prefabbricata.
Il piazzale "Alexander Langer" sarà completamente ridefinito e riprogettato per fungere come vero piazzale cittadino senza divisioni con il cortile scolastico. Su un'isola nel piazzale è prevista una scultura raffigurante il noto uomo politico e pensatore e 18 posti macchina e posti per bicilette e motorini.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su