News 2015
E-government: nasce il progetto "Wege"
Presto saranno disponibili in Internet tutti i dati sulle strade altoatesine. Il relativo progetto, denominato "Wege", è stato elaborato dalla Ripartizione Informatica. Scelto dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie fra i migliori 15 progetti informatici su 400 concorrenti, il progetto verrà presentato dall'assessore competente, Michl Laimer, giovedì prossimo, 25 marzo 2003, a Palazzo Widmann, Bolzano.
Si chiama "Wege", vale a dire "vie", "strade": quelle asfaltate e quelle informatiche. Si tratta, infatti, come spiega l'assessore all'Informatica Michl Laimer, "di un progetto elaborato dalla Ripartizione provinciale Informatica allo scopo di rendere disponibili in Internet tutti i dati relativi alle strade altoatesine." Un progetto che ha già conquistato l'approvazione del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, che nell'ambito di un concorso nazionale l'ha scelto fra i migliori 15 su 400 concorrenti.
In una prima fase, il progetto prevede la raccolta e la trasformazione in formato digitale di tutti i dati relativi alla rete stradale altoatesina, a partire dalle strade provinciali, fino a quelle comunali e di competenza forestale. In una seconda fase, le informazioni saranno messe a disposizione di tutti i cittadini in Internet, grazie alla creazione di un portale dedicato in grado di fornire notizie aggiornate sulla percorribilità delle arterie, la presenza di cantieri e la situazione del traffico. Un servizio che sarà di grande utilità per tutti coloro che si apprestano a mettersi in viaggio, ma non solo: potranno usufruirne con notevole risparmio di energie e tempo anche i servizi di soccorso e la protezione civile.
Alla creazione di "Wege" hanno partecipato finanziariamente ed a livello organizzativo, accanto all'amministrazione provinciale altoatesina, la Provincia di Lodi e la Provincia di Mantova. Il progetto verrà presentato ufficialmente il giorno
martedì 25 marzo 2003
alle ore 11.00
presso la Sala stampa di Palazzo Widmann
in via Crispi 3 a Bolzano
dall'assessore provinciale all'Informatica, Michl Laimer, insieme al vicepresidente della Provincia di Lodi, Mauro Paganini, ed all'assessora all'Informatica della Provincia di Mantova, Paola Dalcore. Massimo Torresani, direttore dell'Ufficio Informatica geografica e statistica della Provincia autonoma di Bolzano, illustrerà nel dettaglio le caratteristiche tecniche del progetto.
Le redazioni dei media sono invitate a partecipare alla conferenza stampa.
MC