Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di Scienze Naturali (3 febbraio)

Il deserto del Gobi in Mongolia meridionale è uno degli ultimi territori in cui sopravvivono popolazioni di asini selvatici asiatici. Com’è possibile intervenire per tutelare questa specie dalla scomparsa dovuta, soprattutto, all’intervento umano? Lo spiega una conferenza in programma martedì 3 febbraio 2015, alle ore 20, al Museo di Scienze dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

Esemplare di asino selvatico asiatico

Veloci come cavalli da corsa, a differenza dei cavalli selvatici gli asini selvatici asiatici sopravvivono ancora in Mongolia meridionale, nell'habitat estremo del deserto del Gobi.

Per nutrirsi negli spazi verdi che si creano dopo piogge sporadiche, essi sono spesso costretti a percorrere molti chilometri. Tuttavia, i recinti lungo le linee ferroviarie rappresentano per gli asini un ostacolo nella ricerca di cibo - già compromessa dalla competizione con gli animali domestici dei pastori mongoli - e di un partner per accoppiarsi.

In più, un'altra minaccia è rappresentata dai cercatori illegali d'oro (i cosiddetti "Ninja Miners"), che a squadre di centinaia setacciano e distruggono il loro habitat. Com'è possibile intervenire per tutelare questi animali alla scomparsa?

Gli asini selvatici della Mongolia meridionale, le loro tecniche di sopravvivenza e le forme di salvaguardia di questa specie che si possono mettere in atto preservando i corridoi naturali sono il tema centrale della conferenza dal titolo "Asini selvatici, satelliti e ninja d'oro", in programma martedì 3 febbraio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

Relatore della serata sarà il Christian Walzer, professore all'Istituto di ricerca zoologica ed ecologica dell'Università veterinaria di Vienna. Da decenni studia sul campo in Mongolia le correlazioni tra lo stato di salute degli animali selvatici, il loro ambiente e i suoi mutamenti causati dallo sfruttamento umano.

La conferenza si tiene nell'ambito della mostra fotografica "Liberi e selvaggi", dedicata ai corridoi naturali e alla loro importanza per la biodiversità. In lingua tedesca. Ingresso libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su