News 2015
Seduta dell’Unità di crisi per il settore sanitario.
Lunedì scorso, su invito dell’Assessore alla Sanità, Dr. Otto Saurer, presso l’Ospedale di Bolzano, si è riunita l’Unità di crisi per il settore sanitario composta da specialisti delle Aziende sanitarie e dell’Assessorato alla Sanità. Alla seduta erano presenti anche i rappresentanti della Ripartizione provinciale protezione antiincendi e civile.
L`Assessorato alla Sanità ha fornito tutti i documenti attualmente disponibili per la gestione di minacce biologiche, chimiche o nucleari. Le informazioni più attuali del Ministero della Salute relative al possibile impiego di armi biologiche a fini terroristici e i rischi per la salute connessi sono stati discussi e si è riflettuto su potenziali scenari di rischio.Sono stati individuati i provvedimenti da prendere in caso d'emergenza e si è provveduto a rilevare le risorse attualmente disponibili presso le Aziende sanitarie, con priorità alla gestione di casi di malattia altamente infettiva. La suddetta Unità di crisi per il settore sanitario si riunirà periodicamente nelle prossime settimane e agirà in stretto contatto con il Ministero della Salute, con il Commissariato del Governo e la Ripartizione provinciale protezione antincendi e civile per scambiare informazioni e per elaborare strategie condivise e coordinate di tutela sanitaria della popolazione.
Nel momento in cui saranno disponibili informazioni più aggiornate su questo argomento, l'Assessorato alla Sanità, Ufficio Igiene e Salute pubblica, provvederà a metterle a disposizione delle cittadine e dei cittadini tramite i mass media.
FG