News 2015
Alla ricerca della stella Aldebaran
Venerdì, 21 marzo 2003 alle ore 20.30 dal Centro ambientale sul Colle sarà possibile, assieme ad alcuni esperti, scrutare il cielo alla ricerca della stella Aldebaran. La serata rientra nelle manifestazioni di contorno della mostra "Nel segno di Aldebaran. L'Islam e la scienza" organizzata dalla Ripartizione cultura italiana.
Aldebaran è una stella rossa gigante, il cui diametro è circa quaratna volte quello del Sole. Essa è anche la stella più luminosa della costellazione del Toro. Per i Persiani essa era una delle quattro stelle reali; il nome attuale della stella deriva dall'arabo e significa "colei che segue", in riferimento al fatto che, apparentemente, segue le Pleiadi nell'attraversamento del cielo.Come evidenzia l'assessore Luigi Cigolla, la data del 21 marzo per organizzare la serata dedicata alle stelle non è stata scelta a caso; essa coincide con l'equinozio di primavera, unico momento dell'anno (assieme all'equinozio d'autunno) in cui in ogni luogo della terra il giorno e la notte hanno la stessa durata. Nello spirito del progetto pluriennale avviato dall'assessorato alla cultura italiana "Verso nuove culture", tale evento astronomico è stato scelto quale segno di comunanza tra tutti i popoli della terra.
Presso il Centro ambientale UHL del Comune di Bolzano sul Colle (1180 m) Sandro Bardelli dell'Osservatorio astronomico di Bologna illustrerà i segreti del cielo di primavera, mentre l'astronoma Elena Zucca assieme a Roberto Chinaglia della Società Galileo Galilei e Luciano Gargiulo del Gruppo astrofili di Bolzano, aiuteranno i presenti nello scrutare il cielo con il telescopio.
Il Centro ambientale Uhl sul Colle può essere raggiunto in automobile o con la funivia. Per l'occasione sono state organizzate delle corse speciali:
corsa d'andata ore 20.30 (arrivo al Colle alle ore 20.38)
corse di rientro ore 22.00 e ore 23.30
Per gruppi di almeno 10 persone sono possibili ulteriori corse speciali.
La Mostra "Nel segno di Aldebaran. L'Islam e la scienza", presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, resta aperta fino al 28 marzo 2003, tutti i giorni, con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
SA