News 2015
Di Puppo al convegno nazionale di Cagliari su autonomia e federalismo con i ministri La Loggia e Pisanu
Sarà il vicepresidente Michele Di Puppo a rappresentare domani (giovedì 20) a Cagliari la Provincia autonoma di Bolzano al Convegno nazionale “Le autonomie locali nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome”, al quale intervengono i ministri Enrico La Loggia (Affari regionali), Giuseppe Pisanu (Interni), i presidenti di Regioni e Province autonome. Annunciata la firma di due importanti documenti.
Il Convegno nazionale di Cagliari è un vero e proprio summit sulle autonomie e il federalismo. Lo promuovono infatti Anci, Osservatorio sul federalismo delle autonomie, Upi, Uncem, Legautonomie e Formez. I lavori si protraggono per tutta la giornata di domani (giovedì 20) e sono finalizzati a mettere a fuoco le principali questioni riguardanti la posizione costituzionale delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome e degli Enti locali, nonché i relativi rapporti, secondo quanto prevede il nuovo Titolo V della Costituzione.L'iniziativa rappresenta inoltre una grande occasione anche per confrontarsi con i ministri La Loggia e Pisanu sull'attualissimo tema del processo di riorganizzazione in senso autonomista e federale della Repubblica. Il vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo e i suoi colleghi discuteranno tra l'altro con gli esponenti di governo del principio di sussidiarietà, di poteri e funzioni che spettano a Province autonome, Comuni, Città metropolitane e Regioni.
A tale proposito sono annunciati anche due importanti atti operativi: la firma di un accordo tra Regioni a statuto speciale, Provincie autonome e Enti locali relativo ad ampie forme di autonomia (tra cui uno specifico Tavolo permanente per le autonomie) e la proposta di un emendamento unitario al disegno di legge del ministro La Loggia volto ad assicurare le più ampie forme di autonomia anche agli enti locali.
pf