Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Donazione organi: campagna di sensibilizzazione con Comuni e AIDO

Parte la collaborazione tra la Ripartizione provinciale sanità e i 116 Comuni altoatesini per sensibilizzare sulla donazione di organi: una specifica intesa è stata raggiunta su iniziativa dell'assessora Martha Stocker con l'Azienda sanitaria provinciale e l'AIDO.

Sensibilizzare per la donazione organi: l'assessora Stocker, il presidente del Consorzio dei comuni Andreas Schatzer, i rappresentanti di AIDO e Ripartizione provinciale sanità (FOTO: USP/Angelika Schrott)

Si tratta di un'azione congiunta "che sensibilizza i cittadini sulla donazione di organi e può aiutare molte persone che si trovano in una situazione estremamente difficile", sottolinea l'assessora Stocker. Dalla prossima estate ai cittadini che saranno informati per lettera dal Comune di residenza di emissione o rinnovo della carta d'identità verranno recapitati anche materiale informativo sulla donazione organi e un modulo da compilare per una dichiarazione di volontà in tal senso.   

Su richiesta dell'assessora Stocker e grazie ai chiarimenti sul piano giuridico fra Consorzio dei Comuni e Commissariato del governo, le dichiarazioni sulla volontà di donare gli organi saranno messe a disposizione in modo capillare sul territorio per consentire alla popolazione un accesso semplificato a questa opportunità e favorire chi intende adottare una decisione in tal senso. Il personale degli uffici anagrafe dei Comuni sarà preventivamente preparato sulla questione attraverso quattro seminari di formazione sugli aspetti legali e giuridici della donazione tenuti da esperti nella materia. "Un passaggio importante per consentire al personale comunale di poter rispondere alle domande dei cittadini", ricorda Stocker.

L'iniziativa sarà comunicata anche attraverso una campagna informativa con manifesti e volantini, mentre manifestazioni pubbliche per sensibilizzare sulla donazione di organi saranno promosse in tutti i maggiori centri dell'Alto Adige con il coinvolgimento di giuristi, medici, rappresentanti di gruppi di autoaiuto e del mondo ecclesiale. Il calendario degli appuntamenti sarà comunicato tempestivamente.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su